La dieta detox di Gwyneth Paltrow

gwynidietE insomma pare che l’attrice Gwyneth Paltrow abbia dal 2008 un sito di cibo, moda e tendenza, una specie di blog stiloso che di nome fa Goop: non che io sia mai stata una fanatica della Paltrow, anzi. Però da una donna che anziché abbonarsi alle diete usa e getta fa le sue diete, scrive libri di ricette che sono “free” di qualsiasi cosa visto che è allergica al glutine e al lattosio, prova tipi diversi di alimentazione sostenibile, green e piena di alimenti strani e fa una sessione di fitness giornaliera abbiamo tutti da imparare.
So che state pensando: Gwyneth Paltrow è una star, ha tanto tempo libero per sgambettare e tenersi in forma, soldi per noleggiare un cuoco indiano che le cucini il curry con foglie di basilico rosso, le frittelle con farina di canapa e bacche di goji o chissà quale altra diavoleria antiossidante che le dona un incarnato magnifico. Noi non siamo star, ci imbrattiamo la maglietta delle briciole di sandwich che divoriamo alla nostra scrivania, non abbiamo tempo per la palestra,  a cena abbiamo i palati di una famiglia da soddisfare.
Inoltre, ogni dieta che ho letto di Gwyneth Paltrow è praticamente insostenibile. Pur abitando a Roma, ammetterete non proprio un paesino di mille abitanti, non riuscirei mai a trovare la metà degli ingredienti che sono nei suoi piatti. Tuttavia, non sia mai detto che io non riesca a cavarvi una dieta simile a quella che fa Gwyneth ogni anno da gennaio in poi, la dieta detox settimanale che nella versione originale trovate qui e che è stata già adattata da una giornalista irlandese, la quale ha perso un chiletto in sette giorni.
E se tentassi l’impossibile, coniugare la dieta detox di Gwyneth Paltrow con la dispensa della casalinga di Voghera?
Ebbene, ecco come la dieta detox di questa diafana star può arrivare nelle vostre case con ingredienti a portata di mano. Ovviamente è molto semplificata, ma non dissimile nei principi, e capace di sgonfiarvi di un chilo o due come una cura di bellezza.
Pronti, partenza, VIA!
LA DIETA DETOX DI GWYNETH PALTROW SU GOOP (VERSIONE DI DCOMEDIETA)
La dieta dura sette giorni e vi permetterà di perdere un chilo o due.
Cibi da evitare: in questi sette giorni non dovete mangiare latte, formaggi e latticini, la maggior parte dei cibi contenenti glutine, caffè o alcol, zuccheri aggiunti (quindi cibi dolcificati), soia, mais. Potete bere caffè decaffeinato, tè o tisane a colazione.
Colazione (alternative): ogni mattina occorre bere un bicchiere di acqua calda con mezzo limone spremuto dentro. Per la colazione scegliete queste alternative:
1) Un misto di fiocchi di avena, zucchero di palma o di cocco, cocco disidratato, semi oleosi vari e noci macadamia che potete preparare in anticipo per tutti e sette i giorni. In alternativa ai fiocchi d’avena un misto di miglio soffiato e fiocchi di quinoa (li trovate nei bio più forniti). Non trovate neanche i fiocchi di avena? Ok la crusca di avena. Una volta fatto, lo mettete in 200 ml di latte di mandorla senza zucchero o latte di avena o latte di cocco senza zucchero o latte di farro o latte di riso integrale (senza zuccheri aggiunti)
2) Il pudding di semi di chia, molto facile. Prendete un quarto di tazza di semi di chia e due terzi di tazza di acqua, mischiate bene e mettere in frigo per dieci minuti, finché il composto diventa una poltiglia. Ci mischiate cocco disidratato, frutti di bosco a scelta e una banana in pezzi. I semi di chia li trovate dal bio.
Spuntino: un centrifugato. Il centrifugato o frullato cambia ogni volta, ma fondamentalmente ogni volta dovete semplicemente frullare insieme questi ingredientim variandoli secondo il gusto: acqua di cocco o latte vegetale di quelli menzionati o succo di mela senza zucchero, frullati assieme a succo di limone/zenzero in polvere/menta + mirtilli/ananas/fragole/banana /arance navel + carota/sedano/prezzemolo/cetriolo/spinaci o rucola. Ricordate solo di frullare una parte di liquido+un frutto a scelta+ un aroma+ una verdura per avere il detox in puro Gwyneth style.
Pranzo e cena: a pranzo e a cena mangiate alternativamente una insalata con carni bianche o pesce magro oppure una zuppa di verdure. La zuppa di verdure può essere una crema di zucca fatta da voi, una crema di sedano, una crema di finocchi, una zuppa di lenticchie rosse e curry, una crema di piselli. Per le preparazioni non ci perdete la testa: dovete lessare la verdura assieme ad aglio o cipolla a scelta, aggiungere spezie ed erbe aromatiche a piacere, una manciata di semi oleosi a piacere, un filo di olio evo o olio di semi di lino o olio di cocco, acqua di cocco o latte vegetale di quelli sopra descritti. In accompagnamento niente pane, potete mangiare delle verdure crude a spicchi o bervi una tisana. Nelle zuppe di zucca o di sedano potete aggiungere mezza patata in accompagnamento. Per l’insalata, potete mischiare lattuga, rucola, indivia, spinaci freschi con un cucchiaio di ceci o fagioli rossi, carote crude, cavolfiori lessi, sedano, germogli, semi oleosi, una manciata di noci, condimento con olio di cocco o di oliva e succo di limone, erbe aromatiche a piacere. Pesce o carni bianche a piacere vanno grigliate. Niente pane.
Spuntino pomeridiano: due o tre gallette di riso integrale con burro di mandorle o hummus. Se non trovate il burro di mandorle va bene quello di nocciole o di arachidi, in due o tre cucchiaini. In alternativa uno smoothie/centrifugato.

Chiudi il menu