La dieta di 12 settimane della dottoressa Petre

Cardiologa e specialista in Obesità e Dimagrimento, la dottoressa Luiza Petre ha messo a punto una dieta di 12 settimane per aumentare il metabolismo e favorire la perdita di grasso corporeo. In questo articolo vediamo quali consigli si possono estrapolare facilmente dalla dieta di 12 settimane della dottoressa Petre, e come metterli in pratica per ottenere risultati simili: metabolismo più alto e conseguente dimagrimento in 3 mesi, senza riprendere il peso perso grazie al mantenimento.

LA DIETA DI 12 SETTIMANE DELLA DOTTORESSA PETRE
Per un metabolismo più alto e un dimagrimento senza riprendere peso
1) La dieta si divide in fasi.
Nelle prime due settimane, a seconda del proprio fabbisogno calorico giornaliero, occorre mangiare per 1200 minimo (donna) e massimo 1500 calorie (uomo). Almeno 800 calorie devono derivare da fonti proteiche come uova, pesce, carni magre. Almeno 100 calorie devono arrivare da noci, avocado, olio di oliva. Il resto dai carboidrati di vegetali per un totale di 300-500 calorie al massimo: ogni vegetale è consentito, inclusi barbabietole, zucca, carote. Esclusi: frutta, cereali, legumi.
2) Tra la colazione e la cena devono passare 14 ore.
3) Occorre evitare latticini e formaggi, tenere sott’occhio le calorie dei cibi (vedi punto uno), evitare i dolcificanti.
4) Occorre fare diecimila passi al giorno.
5) Tè, curcuma, zenzero e prodotti fermentati devono essere inclusi nella dieta.
Nelle settimane dalla terza alla decima
si aggiungono al piano dalle 100 (donna) alle 200 (uomo) calorie di alimenti fibrosi come carciofi, lenticchie, piselli, semi di chia, broccoli, porri e cipolle, per un totale di 2 o 4 (donna/uomo) porzioni piccole al giorno.
Nelle settimane dalla undicesima alla dodicesima si aggiungono due porzioni di frutta a scelta e una porzione di carboidrati per un totale complessivo di 400 calorie. Questo ci permette di consumare circa 150 grammi di frutta e 40 grammi di cereali integrali o 55 grammi di pane integrale o 200 gr circa di tuberi.
Dalla tredicesima settimana in poi, si aumenta di poco la quota di carboidrati a seconda dei casi: si può iniziare aggiungendo 320 grammi di carboidrati integrali o una fettina di pane, e concedendosi un pasto libero a settimana. Tenendo sott’occhio il peso e facendo adeguata attività fisica, si arriva al giusto mantenimento.
(photo via https://www.youtube.com/watch?v=m0xz7DjG4mA)