La dieta di Kate Hudson (e 4 ragioni per non farla)

kastieChe cosa fa l’attrice Kate Hudson per mantenersi in forma, e come mangia? Una intervista su Glamour svela l’arcano di queste attrici bionde e sottili ma sinuose di cui tanto invidiamo la linea. Niente grano e niente glutine, niente latticini e formaggi, niente zucchero, niente carboidrati raffinati, niente carne, niente alcol a parte la vodka o la tequila, neanche il vino, niente cioccolato. La Hudson seguirebbe la dieta alcalina (anzi, una dieta altamente alcalina), mangiando fondamentalmente solo riso, verdure, frutta e pesce per tenersi in forma, e abbinando a questa alimentazione il pilates per avere un corpo tonico soprattutto nella zona addominale. Anche altre star del calibro di Victoria Beckham, Gwyneth Paltrow e Jennifer Aniston seguono un regime molto simile.
Il punto è: tutte queste attrici sono convinte che ogni altro cibo faccia male al ph del sangue. E’ vero?
In realtà, se mangi pochissimi cibi, e sempre gli stessi, con una dieta molto monotona, ottieni due vantaggi incredibili:
– hai meno fame perché mangi sempre le stesse cose
– mangi poco per forza perché è difficile fare una dieta ipercalorica se la tua occupa un terzo della piramide alimentare.
Il che va bene, ma se mi dicessero che eliminando la cioccolata, i formaggi, la pasta anche integrale, buona parte dei cereali, il vino, il burro, una bella bistecca ogni tanto e i dolci io potrei diventare come Kate Hudson, la mia risposta sarebbe NO. Scusate, ma che palle ridurre la propria alimentazione soltanto a questo. Riesco a essere in forma con la giusta attività, e mangiando tutto o quasi. Non sono Kate Hudson. Ma mangio il formaggio. E il gelato. E la cioccolata. E bevo il vino rosso.
E una spaghettata con le vongole non la disdegno mica.

In questi giorni circola un articolo che elenca ben 4 motivi per cui la dieta alcalina è una baggianata colossale.
La ricerca sulla dieta alcalina è povera, e non ha fondamenti scientifici; non esiste un regime alcalino standard; la dieta alcalina funziona perché abbonda di frutta e verdura, anche se per le ragioni sbagliate; in genere si assumono poche proteine con la dieta alcalina; i cosiddetti cibi ad azione acidificante non sono il male assoluto (tra questi infatti rientrano vino rosso, formaggi, dolcificanti naturali, cioccolato: tutte cose che nella dieta fanno bene, ovviamente se mangiati con moderazione).
Un quinto motivo? Che è noiosa da morire l’ho già detto?