La dieta di Tracy Anderson che ha fatto arrabbiare tutti

Tracy Anderson, la nota coach delle star, ha spiegato sul celebre blog di salute e alimentazione di Gwyneth Paltrow, Goop, come si può perdere peso in pochissimo tempo (fino a 6-7 chili al mese, per la precisione 6 chili e mezzo), con una dieta drastica, senza glutine, low carb e con l’uso di alimenti particolari, tra cui dei suoi integratori. La dieta di Tracy Anderson, che la coach svela alla fine di un’intervista su Goop, ha dato vita a una polemica che negli Stati Uniti sta durando giorni. E giorni. E giorni. In pratica quando faccio la rassegna stampa ogni mattina leggo di altri giornali che se ne stanno occupando a effetto valanga.

La polemica sulla nuova dieta di Tracy Anderson si basa su tre punti: uno, che non si devono educare le persone alla logica del “peso da perdere in fretta”, ma a una migliore composizione corporea (quindi per esempio a perdere massa grassa e non magra); due, che eliminare il glutine non serve a dimagrire, né che ci sia bisogno di integratori specifici per farlo; tre, che la Anderson invita le persone a fare ginnastica tutti i giorni, per almeno un’ora al giorno. Ora, sebbene siano tutte rimostranze condivisibili, a parte che è pieno di diete low carb e drastiche in giro, firmate anche da dietologi e nutrizionisti che vanno in tv, la dieta viene esposta con tanto di premessa della stessa Anderson che spiega che una perdita di peso drastica non è salutare, e può andare bene solo se abbiamo in seguito delle feste, degli eventi, o dei periodi in cui sappiamo che mangeremo di più.
Inoltre la ginnastica della Anderson è una aerobica full body, l’ho fatta e posso dirvi che a livello di fatica non è niente di paragonabile a un programma HIIT o a una seduta in sala pesi.
La polemica sulla dieta di Tracy Anderson nasce da altro, e cioè dal sito di Gwyneth Paltrow, Goop: pieno di diete senza glutine e restrittive in cui si mangiano solo cibi “funzionali” ma costosi, praticamente esotici, con ricette dove lattosio, cereali, legumi e gran parte delle proteine animali vengono escluse e gli ingredienti sono introvabili. Un sito stiloso, dall’allure olistica, nato dalla collaborazione dell’attrice Paltrow con la Anderson, celebre coach che segue personaggi dello spettacolo del calibro di Madonna, la cui lista di cibi da acquistare e regali per migliorare la propria salute e la propria bellezza arriva a 7mila dollari.
Ma vediamo la dieta di Tracy Anderson che ha fatto incazzare tutti. (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu