La dieta di un giorno disintossicante

dieta di un giornoUn giorno di dieta disintossicante, che stavolta ci viene dal sito PourFemme, della Nanopress: un giorno solo per sentirsi più in forma, sgonfiarsi, combattere la ritenzione idrica, perdere qualche etto, fare il pieno di vitamine e sali minerali. Ho scelto questa dieta di un giorno proprio perché fornisce molti micronutrienti e perché in 24 ore ci permette di assumere sostanze interessanti, per esempio una buona dose di antiossidanti a partire dalla mattina. La consiglio per chi, con questo regime da mille calorie circa (abbondando in verdura, altrimenti anche meno), vuole sentirsi più leggero di qualche etto, in vista di un appuntamento importante, o rientrare subito nei ranghi dopo una giornata in cui ha sgarrato troppo.
Ecco il piano della dieta, e le ricette semplici per farlo subito.

UN GIORNO DI DIETA DISINTOSSICANTE (DA POURFEMME)
Colazione:
1 porzione di smoothie energetico ai frutti di bosco. In un frullatore versate 100 ml di succo di melograno, con 1 bicchiere di more, 1 di fragole, 1 di lamponi, 1 di mirtilli (in alternativa sono ok quelli surgelati). 
Pranzo: una zuppa di verdure, consigliate patate, broccoli, melanzane, carote (ok un cucchiaino di olio crudo).
Cena: un trancio di salmone o una spigola al forno con verdure drenanti, per esempio carciofi o asparagi e un cucchiaino di olio crudo.

Quanto bere? Bere lontano dai pasti e secondo la sete, limitandosi all’acqua. Questa dieta di un giorno è ipocalorica, direi strettamente ipocalorica, di circa mille calorie. Il consiglio è di non protrarla per oltre un giorno, ma di usarla per esempio come giorno compensativo, per esempio di lunedì se la domenica abbiamo mangiato troppo.

(Gli asterischi sono miei. La foto dell’articolo è di Mary Banducci).