La dieta Dukan Escalier

La dieta Dukan settimanale della “scala nutrizionale” o del metodo escalier è una dieta di cui ho già parlato in un articolo, ma di cui torno a parlare dopo che alcuni di voi mi hanno chiesto delucidazioni. Si tratta di una dieta Dukan più morbida, in cui il regime classico Dukan viene condensato in una settimana: si passa dal primo giorno di proteine pure al settimo in cui in pratica si mangia bilanciato. Ogni giorno cambia con l’aggiunta di una categoria di cibo in più, permettendoci di passare da una dieta strettamente proteica a una bilanciata nel giro di appena sette giorni.

A chi è adatta? La dieta Dukan escalier è adatta a chi deve perdere poco peso, ovvero da una taglia fino a un massimo di 10-15 chili. Chiaro, chi deve perdere dieci/quindici chili non ha “poco peso” da perdere e non lo risolve certamente in una settimana: tuttavia la cosa utile della dieta Dukan escalier è che lo schema settimanale può essere ripetuto fin quando vogliamo. L’altra cosa utile della dieta Dukan escalier è che a differenza della Dukan normale che io trovo sbilanciata e pericolosa, non fa male alla salute e quindi può essere seguita senza particolari controindicazioni. Ovviamente se la dieta Dukan escalier garantisse la stessa perdita di peso della Dukan sarebbe fichissimo! Invece la perdita di peso è modesta, però la cosa buona è che potete fare la dieta anche per mesi senza alcun svantaggio, neanche metabolico. Ogni settimana si perdono 7/800 grammi, secondo i risultati di uno studio a campione che ha coinvolto ottanta persone.

QUESTE LE REGOLE DELLA DIETA DUKAN ESCALIER O DEI 7 GIORNI

– Per ogni giorno si possono mangiare solo gli alimenti ammessi
– Dopo la prima settimana (che può essere dal lunedì alla domenica, soluzione che vi consiglio), la dieta ricomincia dal giorno uno.
– Durante la giornata si deve bere un particolare tè verde fatto con tè verde in un cucchiaio e mezzo (15 grammi) in infusione in un litro di acqua, con un pizzico di peperoncino, il succo di un lime e dolcificante a piacere. Il tè va bevuto freddo in cinque volte al giorno: qunidi consideriamo 5 bicchieroni al giorno di questo tè verde.
– Come sapere quanto peso dobbiamo perdere? Be’, o facciamo da soli o ci colleghiamo al sito della Dukan e calcoliamo il nostro peso ideale.
– Se sgarriamo un giorno non c’è problema: il giorno successivo, anziché seguire il programma di quel giorno specifico si fa un giorno di proteine pure.  Poi si riprende dal giorno dopo ancora con quello corrispondente. Per esempio se ho sgarrato il terzo giorno, il quarto mangio proteine pure anziché lo schema del quarto giorno e il quinto giorno faccio il giorno 5.

Dieta Dukan Escalier: piano alimentare

(SEGUE A PAGINA 2)