La dieta con colazione abbondante: via 3 kg in 10 giorni

Mangia la torta e continua a perdere peso: è questo il sottotitolo di una delle diete più semplici e golose che possiamo concederci se amiamo i dolci e vogliamo perdere peso in inverno.

Una dieta con colazione abbondante e golosa che però funziona per dimagrire velocemente. Si tratta della dieta che la giornalista di costume Karen Wheeler ha definito la “Dieta di Maria Antonietta” nel suo libro, scritto assieme alla dottoressa Mabel Blades, affermata dietologa esperta in disordini alimentari e diabetologia.

Una dieta che, partendo dalla vita della regina, si basa su una colazione golosa al mattino per perdere peso, un pranzo proteico e una crema di verdure a cena, assieme a dei piccoli spuntini dolci.

Ideale per chi ama cominciare in dolcezza la giornata e non vuole rinunciare a una fetta di torta. L’idea alla base della dieta con colazione abbondante di Maria Antonietta è semplicissima, basta seguire queste regole.

LA DIETA CON COLAZIONE ABBONDANTE: LE REGOLE

  • Al mattino, ci si può concedere una colazione golosa con una fetta di torta (senza glassa) da circa 350 calorie. Va bene una fetta di crostata alla marmellata (circa un decimo), di torta al cacao o di torta paradiso (un decimo). Il tutto in accoppiata con 150 grammi di yogurt greco magro bianco o quark scremato e un cucchiaino di stevia. In alternativa vanno bene una brioche alla crema o un cornetto alla crema o alla marmellata più un cappuccino con dolcificante (no nutella, no fritti). Se perciò fate colazione al bar, questa dieta è per voi. Accanto al dolce, un caffè o tè senza zucchero o con dolcificante.
  • A pranzo, il piano alimentare prevede carne bianca o pesce o tofu al naturale (fino a 120 grammi) alla griglia o lesso o al forno oppure una porzione di legumi (circa 60 da secchi o 180 gr da lessi) + un piatto di verdura saltata in padella con un cucchiaino di olio (250 gr di verdure a scelta, no patate). Terminate il pasto con 5 grammi di cioccolato extra fondente e un caffè amaro o tisana amara (niente dolcificante).
  • Per cena, un piatto di minestrone senza legumi né patate o una crema di verdure a scelta con  25 grammi di pane integrale o due gallette di riso. Concesso un cucchiaino di olio.
    Se volete delle ricette di zuppe per variare il menu cliccate qui.
  • Sono concessi due snack.
    Uno a base di frutti rossi (125 gr) o agrumi  o kiwi (150 gr) a metà giornata (bene anche una spremuta di arancia da 200 ml senza zucchero). Uno a base di 125 gr di yogurt magro con un cucchiaino di miele.
  • Dopo cena, un cubetto di cioccolato fondente (sempre 5 gr) può concludere la giornata.

Con questo semplice schema si può perdere fino a 3 kg in dieci giorni, assicura la dietologa. L’importante è che la colazione golosa non preveda fritture, e che ci si attenga al piano alimentare per almeno due settimane.