La dieta Gift dei dottori Speciani

DIETA GIFT: LO SCHEMA

cibi permessi: tutti i cibi proteici vegetali e animali (carne, pesce, legumi), i cereali integrali, il riso basmati, il pane integrale preferibilmente non da supermercato, latte scremato e latticini/formaggi (non spalmabili, mousse, eccetera), yogurt naturale (bianco), frutta, verdura, miele, marmellate senza zucchero, semi oleosi e frutta secca, cacao, tè e caffè, spezie, aromi, olio/burro.
Il piano seguente è uno schema che tiene conto delle regole della dieta Gift.

E’ importante mangiare quando si ha fame, masticare bene, darsi tempo e smettere quando si è sazi.
Se qualcosa avanza è meglio metterlo da parte piuttosto che forzarsi a finire il piatto.
La cosa importante da imparare non è lo schema, ma come applicarlo nell’alimentazione. 
Cioè la regola di proteine + carboidrati + frutta e verdura per pasto e scegliere tra i cibi permessi.

Dunque se io al posto del piatto unico voglio mangiare una zuppa, devo seguire comunque le regole. Stessa cosa se voglio preparami una pizza fatta in casa o un piatto sfizioso. Si seguono le regole e si bilanciano gli ingredienti. 

COLAZIONE: opzioni
– una tazza di latte scremato, caffè o tè, una fettina di pane integrale con 1 cucchiaino di miele o marmellata senza zucchero o composta di frutta, uno yogurt bianco magro con un piccolo frutto a pezzi
– un porridge di fiocchi di avena in latte scremato o di soia con poco miele + un uovo + un bicchiere di succo di arancia
– una confezione di yogurt greco magro con 3-4 mandorle e un frutto a pezzi come kiwi, pesca, un bicchiere di succo di mela

PRANZO/CENA: basato su un piatto da portata medio
un terzo del piatto tra pasta integrale/riso basmati/patate cotte e raffreddate/cereali come avena o un piccolo panino integrale + un terzo del piatto tra carne, pesce, crostacei, legumi lessi, formaggi scremati come fiocchi di latte, primosale, ricotta magra o di legumi lessi + un terzo del piatto con abbondanti verdure crude o cotte. Un filo di olio.
Un piccolo frutto (50/70 gr).

Esempio di piatto bilanciato per una zuppa: verdura cotta in brodo e ripassata, un pugno di riso basmati o delle patate, una porzione di legumi lessi.
Esempio di pizza: una fetta di pizza fatta in casa con farina integrale e lievito madre, farcita con bresaola e tanti pomodori.

SPUNTINI: due al giorno
un frutto piccolo con 2 noci o un pezzettino di cioccolata extrafondente
un frullato con un bicchiere di latte scremato e mezza mela o pera o una pesca piccola
un succo di arancia con 20 grammi di parmigiano
uno yogurt bianco scremato con un cucchiaino di miele e un piccolo kiwi
un piccolo muffin ottenuto per esempio mischiando un cucchiaio di farina di grano saraceno con 50 grammi di frutta a pezzi come pera/mela, un cucchiaino di miele, l’albume di un uovo.