La dieta dell’indice glicemico e la dieta Montignac

Ma allora se mi rimpinzo di cibi grassi e proteici dimagrisco?
E’ il trucchetto delle diete iperproteiche o chetogeniche. In pratica però, poiché, ripeto, il nostro corpo ha bisogno di glucosio per mantenere alto il metabolismo, una dieta grassa e iperproteica non può durare in eterno, a meno di non avere scompensi gravi di salute ed effetti sulla tiroide.

Inoltre, se io mangio burro d’arachidi o nutella tutto il giorno tenderò a ingrassare, anche se sia il burro d’arachidi che la nutella hanno un indice glicemico basso. La dieta Montignac, per esempio, prevede di usare i cibi molto calorici in modo intelligente, distribuendoli secondo questo schema:

DIETA MONTIGNAC, SCHEMA
Colazione: acqua con succo di limone. Pane integrale (per esempio di orzo), 35 gr, un cucchiaio di composta di frutta, uno yogurt scremato da 125 grammi, caffè o tè.

Pranzo: una porzione di carboidrati integrali come pasta, riso, cereali (50, 60 grammi circa) con verdure, poco olio, un frutto medio (non acidulo).

Cena: una porzione di proteine (carne, pesce, uova) media, con tante verdure, poco olio, un frutto acidulo come arancia, ananas, fragole, o uno yogurt magro senza zuccheri (da dolcificare con stevia).

Snack: un frutto (meglio uno solo) o uno yogurt magro scremato o una manciata di mandorle. 

Chiudi il menu