La dieta ipocalorica invernale per dimagrire dieci chili

Un regime di dieta ipocalorica invernale, con frutta e verdura di stagione, e alimenti poveri in calorie ma sazianti, che si combina di una settimana tipo, da personalizzare con le varie opzioni di modo da poter continuare la dieta senza controindicazioni per un’altra settimana.

In questo modo si ottiene un piano dimagrante che ci permetterà di perdere fino a 10 chili in tre mesi, cioè durante la stagione invernale, facendo questa dieta per metà del tempo, cioè per due settimane al mese.

Per intenderci, vediamo come poterla seguire. Si possono fare due settimane a dicembre, per poi mangiare normalmente durante le feste (senza strafogarsi, ovviamente). Due settimane a gennaio dopo le festività dei primi giorni. Due settimane a febbraio al netto del Carnevale. Due settimane a marzo.
In alternativa, se vogliamo farla prima: due settimane a novembre, due a dicembre, due a gennaio le due finali a febbraio.
Avete quindi capito bene: significa mettersi a dieta per due settimane consecutive al mese.

Ma quali sono i vantaggi? 
I vantaggi li spiega il dottor Fuller, esperto di obesità: mettendoci a dieta, ma fatta bene, due settimane al mese, io sarò più motivato a seguirla per quelle settimane; non avrò un rallentamento metabolico, perché avrò due settimane di dieta normale; il mio corpo, soprattutto, con un metabolismo normale e non abbassato, dimagrirà più facilmente nelle settimane di dieta, e più facilmente eviteremo di riprendere peso.

Lo schema di questa dieta ipocalorica invernale è gratuitamente messo a disposizione dal sito 1weeksdiet, specializzato in diete settimanali con schemi facili e personalizzabili. Le quantità sono pensate per donne sedentarie. Gli uomini possono aumentare la pasta o il riso a pranzo di 30 gr, e raddoppiare il secondo proteico a pranzo.

DIETA IPOCALORICA INVERNALE

Per dimagrire dieci chili in 3 mesi, senza riprenderli durante le festività.

SCHEMA DELLA SETTIMANA TIPO
(DA RIPETERE PER 2 SETTIMANE CONSECUTIVE)

Colazione.
Caffè con 200 ml di latte scremato + 30 gr di muesli oppure caffè con 150 ml di latte parzialmente scremato con 30 gr di fiocchi di avena oppure caffè con 150 gr di yogurt greco scremato + 100 gr di frutta a scelta.

Spuntino: 100 gr di pera o mela o arancia o 50 gr di banana + 10 mandorle o 10 pistacchi.

Pranzo.
70 gr di riso integrale o miglio o grano saraceno o quinoa o polenta di mais o sorgo o avena o 70 gr di pasta integrale o 200 gr di patate + 250 gr di verdure a foglia verde a scelta o cavoli/broccoli + 100 gr di legumi lessati a scelta o 70 gr di tofu o 30 gr di formaggio stagionato o 100 gr di tonno al naturale o 50 gr di prosciutto cotto + un cucchiaino di olio (o un cucchiaino di burro + uno raso di pecorino o grana grattugiato) per la preparazione dei piatti.
Spezie ed erbe aromatiche a scelta.

Snack.
10 gr di cioccolato fondente al 75% almeno o 100 gr di yogurt greco scremato. Tisana con stevia.

Cena.
130 gr di carne bianca o magra (pollo, tacchino, vitello) oppure 160 gr di pesce a scelta tra merluzzo, nasello, polpo, calamari, gamberi, cozze (frutto netto) o 2 uova o 100 gr di mozzarella light + insalata mista o 250 gr di verdure/ortaggi a scelta o 125 gr di carote/barbabietole + un cucchiaino di olio o burro.

Bevande: solo tisane, tè, caffè senza zucchero o con dolcificante a zero calorie.