La dieta iperproteica fa male?

Se non siete mai stati dei fan della dieta iperproteica, questa notizia vi farà esultare.

Uno studio condotto dal Longevity Institute dell’Università della California del Sud ha comparato gli effetti di una dieta iperproteica a quelli del tabagismo.

E’ quanto afferma la rivista scientifica Cell metabolism, ma la notizia è stata poi riportata anche dal The Guardian.
A capo dello studio, il dottor Valter Longo, ideatore della dieta mima-digiuno.

LA DIETA IPERPROTEICA FA MALE?

Gli adulti che fanno una dieta iperproteica hanno il rischio di morire precocemente quattro volte superiore rispetto a chi segue una dieta bilanciata. Ovvero le stesse probabilità di morte di chi fuma venti sigarette al giorno.

In realtà, a essere sotto accusa secondo Longo sono le proteine animali (carne e derivati, uova, pesce) il cui consumo eccessivo può portare a un maggior rischio di cancro del colon retto e disturbi legati alla circolazione e alla pressione alta.

Non è la prima volta che uno studio collega le proteine a un invecchiamento precoce e a un maggiore rischio di malattie. A essere sotto accusa, sarebbero in realtà alcuni tipi di amminoacidi, come per esempio la cisteina. In altri studi è visto infatti che alcuni amminoacidi sono associati all’accorciamento dei telomeri. 

Qui però sta l’inghippo. Molte persone considerano “iperproteica” una dieta che non lo è affatto. Con il rischio opposto, quello cioè di mangiare poche proteine.
Vediamo allora quando possiamo parlare di troppe proteine nella dieta secondo lo studio.

DIETA IPERPROTEICA: DEFINIZIONE

Secondo lo studio di Longo, si può definire pericolosa per la salute una dieta che arriva al 20% del fabbisogno calorico giornaliero di proteine. La quota ideale sarebbe di 0,8 grammi di proteine per chilo di peso corporeo.

Specie le persone al di sotto dei 65 anni dovrebbero quindi tenere sotto controllo il consumo proteico.
Al di sopra di questa età, invece, è raccomandabile mangiare più proteine per evitare di accelerare la perdita di massa muscolare.

Vedi anche: dieta mima digiuno. 
Dove trovare il kit della dieta mima digiuno.