La dieta keto di Grant Petersen

dieta ketoDopo la dieta bulletproof di Dave Asprey, è diventato di moda seguire i consigli dietetici e di fitness di un personaggio famoso nel suo campo, che sia un manager di successo o un anchorman televisivo. E difatti, la nuova dieta keto che sta facendo discutere in America viene da Grant Petersen, il patron di un’azienda di biciclette, noto al pubblico americano anche per il successo del suo primo libro, Just Ride, dove consigliava cosa fare e cosa no per diventare un vero biker. Petersen è infatti il fondatore della Rivendell Bicycle Work, per cui trovo anche legittimo che se lavori in un settore e sei anche un vero biker, scrivi un libro per bikers.
Ci sta. Ma un libro con consigli di dieta e fitness, dalla copertina un po’ indie? Sentivamo il bisogno di un altro guru che ci consiglia di mettere da parte tutto quello che dicono i medici e seguire lui? Un po’ come se la nostra amica del cuore sostituisse il nostro ginecologo, tanto lei ha un sesso come il nostro, saprà dunque farci un pap-test. Be’, in sintesi è la stessa logica.

Logica di cui non abbiamo bisogno, visto che la maggior parte di noi quando ha problemi di peso non consulta un dietologo a priori, ma si affida ai consigli dell’amica o dei blog (e io ho un blog). Per cui, perché a questo punto non stare a sentire anche Grant Petersen? Ecco cosa ci consiglia lui per essere magri per sempre e in forma per sempre: fare una dieta keto, cioè una dieta chetogenica in cui i carboidrati sono banditi, e sostituiti dai grassi. Dieta che molti hanno seguito, perdendo anche tre taglie in poco tempo. Vediamo la dieta keto di Grant Petersen in pillole, ovvero la dieta di “Eat bacon, don’t jog” (Mangia bacon, non correre).

GRANT PETERSEN E LA SUA DIETA KETO
1) Smettila di mangiare lattuga e insalata chiara: mangia insalata a foglie scure, come scarola, cavolo verde, spinaci.
2) Non mangiare molta frutta: è stabilito (da chi non si sa) che il fegato non può sopportare il carico di fruttosio della frutta. Un frutto poco zuccherino al giorno se proprio devi.
3) I cibi da evitare sono tutti quelli con molti carboidrati: no ai carboidrati complessi come pane, pasta, cereali, agli zuccheri semplici e quindi no anche alla frutta. Potete prendere un multivitaminico al posto di frutta e verdura.
4) I carboidrati vanno sostituiti stabilmente con i grassi: la dieta di Petersen non è una cycle keto diet, ovvero una di quelle diete in cui si eliminano i carboidrati per 5 giorni a settimana e si mangia molti carboidrati nei 2 giorni restanti. No. Petersen dice di mangiare i grassi al posto dei carboidrati, quindi sì a carne rossa, formaggi grassi, uova, burro, olio, semi oleosi, bacon. La dieta fondamentalmente è questa.
5) Non sono ammesse molte quantità di verdura, e non sono ammessi legumi. Sì all’insalatina del punto 1 come contorno a pranzo e cena.
6) Si può bere alcol. Ma solo superalcolici. Vino e birra contengono infatti un po’ di carboidrati. (seguimi a pagina due)