La dieta Life 120 di Adriano Panzironi

DIETA LIFE 120: I GRASSI E LA STORIA DELL’ATP

Di recente, molti lettori della dieta Panzironi mi hanno detto la stessa cosa, e cioè che i grassi sono più efficienti dei carboidrati a livello energetico, ovvero che da un grammo di grassi noi otteniamo più energia sotto forma di ATP. E’ vero.
E infatti cosa vuol dire questo?
Questo vuol dire che i grassi ci forniscono 9 calorie per grammo. Che sono più energetici.
Anche questo conferma quanto ho detto in precedenza, che i grassi contano a livello energetico. E non il contrario.

DIETA LIFE 120: ORMONI BUONI E CATTIVI

Anche gli effetti ormonali che abbiamo dalla dieta sono imprecisi dal punto di vista scientifico. Panzironi cita il “pregnolone” (è il pregnenolone?), il progesterone, la melatonina, l’insulina, il glucagone, il cortisolo eccetera.

Ma lo fa solo parlando di alcune delle loro azioni a livello metabolico e tira le somme: si ha l’impressione che il glucagone sia buono, l’insulina cattiva eccetera.

Gli ormoni invece hanno tantissime funzioni diverse.

  • L’insulina tra le altre cose favorisce la formazione di acido idroclorico nell’intestino, necessario alla digestione, regola il potassio a livello cellulare, favorisce il senso di sazietà, ha effetto positivo sulla memoria e le abilità cognitive.
    Dunque parlare dell’insulina come dell’ormone cattivo e che ci fa ingrassare non ha senso.
  • Il glucagone contrasta l’azione dell’insulina. Dunque è vero che ci permette di liberarci degli zuccheri immagazzinati nel fegato, ma se io aumento troppo il glucagone, il rischio è che il mio corpo riduca anche la sensibilità all’insulina.
  • Nelle persone insulino-resistenti i livelli di glucagone nel sangue sono alti.
  • Non possiamo parlare di ormoni in questo modo, come i soldatini buoni e cattivi.
  • Ma questo ragionamento iniziale su macronutrienti, ormoni, dieta di una volta, è utilizzato allo scopo di giustificare la dieta Life 120.
    (SEGUE A PAGINA 4)

Chiudi il menu