La dieta Life 120 di Adriano Panzironi

LA DIETA LIFE 120: COSA SI MANGIA?

La dieta Life 120 in sostanza è una dieta a ridotto contenuto di carboidrati, una very low carb diet.
Solo il 5% dell’apporto giornaliero va inserito sotto forma di verdura, pochissima frutta, scegliendo tra verdure che non contengono fibre insolubili. Si arriva così a una media di 50 grammi di carboidrati netti al giorno, sostituiti da proteine e grassi.
Rispetto alla dieta Paleo, che di recente si è aperta anche alle patate e al riso, la dieta Life 120 è più restrittiva.

Ma perché adesso nella dieta Paleo si mangiano più carboidrati?

Perché già da qualche anno Robb Wolf, uno dei guru della dieta Paleo, esprimeva cautela nel ridurre eccessivamente i carboidrati.
Molti sostenitori della paleodieta avevano infatti riscontrato numerosi problemi di salute, soprattutto ormonali. Nella dieta di Panzironi questa cosa dei carboidrati non è stata rivista.
Ecco cosa si mangia.

DIETA PANZIRONI O LIFE 120: COSA SI MANGIA

  • Uova, carne (in teoria solo alimentata ad erba: nella pratica è una bella spesa), pesce da allevamento non intensivo, semi, noci, verdura con alcuni alimenti vietati (no carote, no barbabietole) e pochissima frutta, olii, formaggi stagionati o erborinati, salumi di qualità certificata.

Se già il movimento paleo si è accorto, ormai da anni, dei rischi della riduzione dei carboidrati, la dieta Life 120 pare non essere della stessa idea.

Panzironi non parla delle conseguenze per la salute di una restrizione cronica dei carboidrati.

A iniziare dalla tiroide: il t3, l’ormone della tiroide “attivo” si riduce sensibilmente con una restrizione di carboidrati prolungata.
(SEGUE A PAGINA 5)