Dieta mediterranea MD per ridurre grasso, glicemia e colesterolo

Si chiama Med-Diary o dieta mediterranea MD ed è una dieta di tipo mediterraneo molto speciale, perché riduce il grasso viscerale, il colesterolo e la glicemia. Messa a punto dagli scienziati australiani, la dieta mediterranea MD è stata analizzata da due studi importanti.

Nel primo studio chi ha seguito la dieta mediterranea MD per 8 settimane senza contare le calorie e mangiando normalmente ha ridotto il colesterolo, i trigliceridi, la pressione arteriosa.

Nel secondo studio, su un campione di quasi duecentomila persone, chi aveva seguito le indicazioni della dieta mediterranea MD ha avuto una riduzione dei cm del punto vita, della glicemia, della pressione e del colesterolo. Sempre senza ridurre le calorie.
Ma in cosa consiste la dieta mediterranea MD?

DIETA MEDITERRANEA MD: CARATTERISTICHE

I ricercatori della School of Health Sciences dell’Università del South Australia si sono resi conto che le normali raccomandazioni sui vantaggi di una dieta mediterranea per la salute e il peso non coprivano il fabbisogno giornaliero di calcio delle persone.

DIETA MEDITERRANEA TRADIZIONALE E CALCIO

Questa è una cosa che ho notato anche io: nella dieta mediterranea tradizionale sono raccomandate due porzioni di latticini al giorno e una porzione da 50 grammi di formaggio stagionato o 100 grammi di formaggio come ricotta o mozzarella massimo due volte a settimana.
Per porzione giornaliera di latticini giornaliera si intende: due yogurt da 125 grammi o 250 ml di latte in tutto. Totale: circa 300-400 mg di calcio.
Consideriamo di “spalmare” su base settimanale le due porzioni aggiuntive di formaggio stagionato (100 gr) o latticino fresco (200 gr): otterremo all’incirca 1100-1400 mg di calcio in totale, che divisi per sette ci danno al massimo 200 mg di calcio.

Dunque otteniamo un totale di 600 mg al giorno. Considerate che l’organismo umano assorbe il 35% di calcio dai derivati del latte, meno da altri alimenti.

Il fabbisogno di calcio settimanale per un uomo adulto è di un grammo circa in media, quindi 1000 mg. Che sale a 1200-1300 mg per le donne dopo la menopausa o in gravidanza. Due litri di acqua danno 60 mg di calcio. Altri alimenti forniscono calcio in dosi ridotte e spesso non biodisponibili a causa del contenuto di fitati, ossalati e altre sostanze che ne inibiscono l’assorbimento.

E’ il caso dei legumi e di grossa parte dei vegetali. Altri alimenti come il latte di soia possono fornire calcio, ma con minore bio-disponibilità e alto contenuto di fitoestrogeni.
Molti alimenti di tipo vegano hanno calcio di sintesi addizionato. Ma il calcio come integratore può dare effetti collaterali anche gravi.

Considerando anche gli alimenti e le sostanze che inibiscono l’assunzione di calcio, gli scienziati australiani hanno creato la dieta mediterranea MD: una dieta dove il consumo di latticini e formaggi è doppio rispetto alla dieta mediterranea.

I risultati valutati nel corso degli anni sono stati molto positivi.

Un terzo studio ha inoltre rilevato che maggiore è il quantitativo nella dieta di questi alimenti minore è il grasso accumulato attorno al punto vita.

Infine una recente ricerca pubblicata su The Lancet aveva già dimostrato che chi consumava più latticini e formaggi magri, nelle porzioni di 3-4 al giorno, aveva meno rischi cardiovascolari, pressione più bassa e un migliore peso corporeo.

Vediamo come fare una dieta mediterranea MD per perdere grasso addominale, ridurre il colesterolo, la glicemia e la pressione arteriosa.

(SEGUE A PAGINA 2)