La dieta mediterranea MED/LC scioglie il grasso epatico

Un gruppo di ricercatori israeliani della Ben-Gurion University di Negev, in Beer-Sheva, ha scoperto che un tipo di dieta mediterranea chiamata MDC/LC è più efficace di una dieta senza grassi nel ridurre il grasso epatico.

Non parliamo dunque della dieta mediterranea tradizionale come invece hanno scritto molti giornali.

La MED/LC è una dieta di tipo mediterraneo solo per la scelta degli alimenti, ma con un più alto ammontare di proteine e un ridottissimo contenuto di carboidrati, dai 40 grammi in fase d’urto ai 70 in fase di mantenimento.

Esaminando i livelli di grasso attorno al fegato, i ricercatori hanno scoperto che questa particolare dieta lo riduce del 95% e causa quindi un maggiore dimagrimento rispetto a una dieta a ridotto contenuto di grassi.

I partecipanti hanno perso intorno ai 3-5 chili ma perlopiù di grasso viscerale e in particolare di quello epatico.

Questa dieta risolverebbe la steatosi non alcolica nei soggetti sovrappeso.

DIETA MEDITERRANEA MED/LC CONTRO IL GRASSO EPATICO: LIMITI DELLO STUDIO

Esistono tuttavia quattro grosse limitazioni nello studio.

  • Da un lato, la dieta a ridotto contenuto di grassi contro cui hanno fatto il confronto non è davvero una dieta a bassi grassi, dato che la percentuale di grassi consentita al giorno era del 30%.
    Una dieta a basso contenuto di grassi di norma permette di assumere dal 5 a massimo il 25% di grassi giornalieri a seconda che sia a bassissimi grassi (VLF diet) o a bassi grassi (LF Diet).
  • Il secondo limite è che nel caso della dieta a ridotto contenuto di grassi, le calorie assunte erano leggermente di più rispetto al gruppo che seguiva la MED/LC (il 4% in più), il che rende il confronto tra le due diete inaccurato nei risultati a lungo termine.
  • Infine, i gruppi di obesi coinvolti nello studio non hanno mangiato dei pasti preparati dai ricercatori per essere sicuri che seguissero alla lettera la dieta. Sono state date loro delle semplici indicazioni su come mangiare.
  • Da ultimo, lo studio risulta finanziato dalla Fondazione Atkins.

Come potete capire da soli si tratta di limitazioni significative.
A ogni modo a pagina due scopriremo meglio che cos’è la dieta mediterranea MED/LC che scioglie il grasso epatico.
(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu