La dieta Melarossa

Oggi parliamo del servizio Melarossa, un sito che fornisce gratuitamente una dieta dimagrante a chi la desidera; ho testato il servizio più di una volta, e l’ho anche consigliato in questo articolo. Qui vedremo i vantaggi e svantaggi della dieta Melarossa, se conviene provarla e a chi.

DIETA MELAROSSA
I vantaggi
1) La dieta è gratuita: basta infatti andare sul sito Melarossa.it e a sinistra cliccare sul box che dice: “Inserisci i dati e ottieni la tua dieta gratis” per iniziare.
2) Bisogna compilare un questionario: il servizio dice di offrire una dieta personalizzata, sebbene a mio avviso i parametri richiesti siano troppo pochi perché si possa definire tale. Mancano le analisi del sangue e un’anamnesi accurata del paziente. Vengono forniti dati come indice di massa corporea, rapporto vita fianchi, richiesta di obiettivo del peso, valutazione delle attività giornaliere.
3) C’è l’opzione vegetariana, l’esclusione di alcuni cibi specifici da scegliere e l’indicazione per chi mangia fuori.
4) Ci sono i warning:
se sei normopeso e non hai bisogno di metterti a dieta, in fase di registrazione ti appaiono dei messaggi che ti ricordano questa cosa. Ovviamente li puoi ignorare. 
Vediamo ora gli svantaggi.
5) E’ gestita dalla Sisa: l’iniziativa di questa testata, che è anche una app, è gestita dalla Sisa, la Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione. 

DIETA MELAROSSA
Gli svantaggi
1) La dieta è troppo restrittiva: la dieta si ripropone di farti perdere un chilo a settimana. Decisamente troppo, visto che per raggiungere un simile obiettivo ti decurta le calorie di quasi mille al giorno, fino ad andare al di sotto del metabolismo basale. Con un metabolismo basale di 1280 calorie e due test, ho ottenuto una dieta da 1100 e una dieta da 1200 calorie: poche per il mio metabolismo. Vi ricordo che fare diete che vanno sotto il nostro metabolismo basale è un errore, perché aumentano le chance di ridurre il metabolismo e farci reingrassare appena si smette la dieta. Inoltre, gli obiettivi di peso sono assolutamente standardizzati e quindi poco realistici: tagliando così tanto si può perdere più peso o per paradosso molto meno.
In definitiva, se fosse rivisto questo dato la dieta Melarossa potrebbe essere l’alternativa migliore sul web per chi cerca una dieta, sempre però tenendo conto che un vero percorso personalizzato di dimagrimento è un’altra cosa.



Chiudi il menu