Dieta dopo le feste con il panettone o il pandoro

Se avete superato indenni i giorni di Natale e Capodanno o siete in medias res, avete in comune qualcosa con moltissime altre persone: gli avanzi. E nessuna voglia, immagino io, di buttarli per mettersi a dieta.
In particolare, non c’è casa in cui non sia avanzato un pandoro o un panettone.
Come fare in modo di includerlo nell’alimentazione senza ingrassare, magari in una dieta dopo le feste o a cavallo tra Natale e Capodanno?

Ecco i miei consigli per una dieta natalizia o una dieta dopo le feste con il panettone o il pandoro. Possiamo farla tra Natale e Capodanno e a partire dal 2 gennaio per una settimana, lasciandosi libero solo il giorno dell’Epifania. Poi possiamo ripeterla per un’altra settimana.

COME FUNZIONA LA DIETA NATALIZIA O DIETA DOPO LE FESTE

Si tratta di una dieta da 1350 calorie circa, adatta a compensare gli eccessi.
Vanno evitate le bevande zuccherate. Anche i grassi vanno limitati perché in entrambe queste preparazioni (pandoro o panettone) ci sono burro e uova. Allo stesso modo, gli zuccheri contenenti in uno o nell’altro dolce vanno bilanciati  riducendo il resto di carboidrati giornalieri. Per il panettone va bene quello classico, quello senza canditi e quello con gocce di cioccolato. Per il pandoro quello classico.

Il menu però è goloso e non vi sembrerà di stare a dieta! Te lo dimostro a pagina 2.
(SEGUE A PAGINA A DUE)