La dieta per chi mangia fuori casa (versione estiva)

Un fast food ha lanciato un piano dietetico per chi mangia fuori casa, e per tutto il giorno non vede altro che panini, pizza, take away. Il piano, messo a punto da dei nutrizionisti, ha fatto molto scalpore perché è assolutamente bilanciato e abbastanza salutare, o quantomeno più salutare di come mangia la media delle persone. Motivo? Molte persone oggi vanno di fretta, alcune non amano cucinare, e spesso anche quando sono a casa vorrebbero qualcosa di pronto e facile, dunque il take away diventa la cena, o il pranzo, anche se sono stati fuori casa tutto il giorno. 
In questo articolo vediamo una dieta per chi mangia fuori casa e vuole dimagrire in estate, da circa 1300 calorie, pensata per le donne. Per gli uomini, basterà raddoppiare una porzione a pranzo o a cena per arrivare a 1600 calorie.
La dieta è solo esemplificativa, ma servirà magari a chi crede di non poter ridurre le calorie perché mangia fuori o si sbriga con poche cose a casa o ordina spesso fuori.

LA DIETA PER CHI MANGIA FUORI CASA/ VERSIONE ESTIVA
Colazione da 300/350 calorie massimo. 
Colazione (al bar):
caffè o tè senza zucchero, un bicchiere di latte scremato (200 ml), un cornetto vuoto.
Colazione veloce (a casa): caffè o tè senza zucchero, un pacco di pavesini, uno yogurt total fage 0% di grassi, un frutto a pezzi come 1 kiwi, mezza banana, 10 ciliegie, due fette di melone.
Colazione veloce (a casa, alternativa):  una merendina tipo kinder brioss + uno yogurt total fage 0% di grassi + una pesca piccola o due albicocche. Al posto della frutta: 200 ml succo di arancia 100%.

Pranzo e cena da 300/400 calorie
Opzione 1*: 1 trancio di pizza margherita + insalata mista con un cucchiaino di olio
o al posto dell’insalata: un centrifugato di sedano o finocchio, cetriolo, limone e zenzero.
Opzone 2: 6 porzioni di sashimi + 1 zuppa di miso + insalata mista con un cucchiaino di olio
Opzione 3:
60 gr di pane integrale con 100 gr di tonno al naturale (due scatolette piccole, sgocciolate), rucola, 1 pomodoro a fette e un cucchiaino di pesto/olio. Al posto del tonno: 70 gr bresaola.
Opzione 4: una Caesar Salad Mc Donald senza salsa + una bag di frutta Mc Donald
Opzione 5: una porzione di pollo alle mandorle o di gamberetti con funghi e bamboo o tofu saltato (non fritto), con verdure + insalata mista con un cucchiaino di olio
Opzione 6: una coscia grande di pollo arrosto senza pelle + un contorno di verdure come broccoli, verdure grigliate, radicchio grigliato.
Opzione 7: carpaccio di bresaola o salmone (100 gr) con rucola, funghi champignon a fette, pomodori ciliegino con un cucchiaino di olio e succo di limone + un pacco di crackers integrali o due fette di pane di segale
Opzione 8*: un cono gelato artigianale senza panna + un centrifugato di sedano o finocchio, cetriolo, limone e zenzero.
Opzione 9: insalata di fagioli con 240 gr di fagioli di spagna, sedano a fettine, un uovo, una manciata di prezzemolo, 100 gr di carota grattugiata, un cucchiaino di olio.
Opzione 10: prosciutto crudo sgrassato (100 gr) con 3 fette di melone cantalupo
Opzione 11: un piatto di frittura di pesce + una insalata mista o verdure grigliate (senza olio, solo aceto), oppure una grigliata mista di pesce + insalata verde con un cucchiaio di olio.

* l’opzione 1 e 8 non si possono mangiare nello stesso giorno
**non è consentito bere alcol. 

Snack: due a scelta durante il giorno
Snack: 100 gr di frutta acidula a scelta (pompelmo, mandarini, kiwi, frutti rossi) o una fetta di anguria o due di melone (sottili)
Snack 2: 125 gr yogurt magro al naturale con un cucchiaino di miele
Snack 3: un cubetto (10 gr massimo) di cioccolato extra fondente