La dieta per correre e dimagrire 2 kg a settimana

La dieta per correre e dimagrire fino a 2 kg a settimana è un tipo di alimentazione settata per permetterci di perdere peso molto rapidamente sfruttando la corsa come elemento chiave del nostro allenamento. Si fa attività fisica tutti i giorni, ma attenzione. Le sessioni di corsa vere e proprie sono tre a settimanali.

Nei giorni restanti della settimana si fanno brevi allenamenti di corsa ad alta intensità per non più di dieci minuti. Anche l’alimentazione varia a seconda delle calorie e degli sforzi sostenuti durante la corsa. La giusta dieta per correre e dimagrire prevede così 3 giorni con più carboidrati e meno grassi e 4 giorni con più grassi e meno carboidrati secondo i suggerimenti del coach americano Jeff Caudette, esperto maratoneta e direttore del sito Runners Connect.

    • I vantaggi della dieta per correre così settata sono molteplici.
    • Da un lato si lavora sulla flessibilità metabolica permettendo al corpo di bruciare correttamente sia i carboidrati che i grassi senza rinunciare a nessuno dei due.
    • Dall’altro si bruciano più calorie differenziando l’allenamento.
    • I risultati sono veloci, e ideali per chi ha poche settimane per rimettersi in forma.
    • Questa dieta per correre ci permette di dimagrire 2 kg a settimana proprio agendo sul metabolismo in maniera intelligente, e può durare un massimo di 4 settimane. Successivamente si consiglia di eliminare le sessioni allenanti nei giorni di riposo e fare da uno a due pasti liberi a settimana variando il tipo di proteine suggerite.

LA DIETA PER CORRERE E DIMAGRIRE 2 KG A SETTIMANA

DIETA PER I GIORNI DI CORSA: DA SEGUIRE 3 GIORNI NON CONSECUTIVI A SETTIMANA

Ideale correre al mattino seguendo le indicazioni.

  • In asterisco il pasto che deve precedere la cosa e quello che lo deve seguire.
    Quanto correre? Da 30 a 40 minuti se siete poco o mediamente allenati. Da 45 minuti a un’ora e venti se siete già allenati.
  • Pre-colazione*: 20o ml di succo di arancia + un bicchiere di acqua. Un caffè o un tè con un cucchiaino di miele.
    Corsa.
  • Dopo la corsa: un bicchiere di acqua. 150 grammi di yogurt greco scremato o di soia con un cucchiaino di miele  o una omelette di 150 grammi di albumi con un cucchiaino di marmellata + 100 grammi di frutta a scelta o una fetta biscottata integrale. In alternativa un frullato da preparare in precedenza con 250 ml di latte di soia o scremato + 150 grammi di mirtilli, more, fragole, ciliegie, pesca o kiwi o ananas + 100 grammi di carota.
    Un integratore di vitamine del gruppo B. Caffè o tè senza zucchero.
  • Spuntino: 100 grammi di melone o anguria o pera + 2-3 bicchieri di acqua.
  • Pranzo.
    50 grammi di riso basmati, riso integrale, avena in chicchi, quinoa o pasta o 200 grammi di mais dolce o 170 grammi di patate (per gli uomini: aggiungere 30 grammi in più di cereali o 100 grammi in più di mais/patate) con 250 grammi di ortaggi misti crudi tra peperoni, cetrioli, sedano, ravanelli, carote, finocchi, funghi, pomodori, rucola, valeriana o songino. A scelta: 100 grammi di legumi scolati da barattolo o 75 grammi di prosciutto cotto a dadini o fesa di tacchino. Un cucchiaino di olio per condire.
    Una tisana ai semi di cumino + un dattero piccolo o 2 albicocche secche.
  • Merenda: 125 grammi di yogurt di soia senza zucchero o yogurt vitasnella con un cucchiaino di fiocchi di avena e un cucchiaino di mirtilli disidratati. Due bicchieri di acqua.
  • Cena. 130 grammi di pesce bianco tra merluzzo, nasello, spigola, orata o 150 grammi di polpo o calamari alla griglia. In alternativa: 80 grammi di tofu al naturale alla piastra o 70 grammi di seitan a striscioline saltato in padella o 120 grammi di fettina di pollo (per gli uomini: aumentare le porzioni di 50 grammi). Insalata mista di songino o valeriana o spinaci crudi o indivia belga con un cucchiaino di olio. Una fetta di pane integrale (25 grammi) o 110 grammi di ananas fresco (per gli uomini: 50 grammi di pane integrale e 220 grammi di ananas fresco).
  • Integratore di magnesio bisglicinato.

Se corriamo il pomeriggio spostiamo la pre-colazione prima della sessione di corsa pomeridiana e la merenda come pasto dopo la corsa.
Non saltate i pasti. Non correte a digiuno.
Vediamo il piano per i giorni non di corsa.
(SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu