La dieta per il diabete? Ricca di questi elementi

La dieta per il diabete? Una dieta per prevenire il diabete è quella ricca di antiossidanti: queste sostanze sarebbero infatti in grado di ridurre il rischio di diabete secondo una recente ricerca, condotta dalla dottoressa Francesca Romana Mancini, per il centro francese Inserm (Health across generations, Center of Research in Epidemiology and Population Health) con sede a Villejuif.

Secondo questa ricerca, effettuata su un campione di oltre 64 mila donne, chi seguiva una dieta ricca di cibi antiossidanti come frutta e verdura di vario colore e diversità, cioccolato extrafondente e noci, unita alla mancanza di abitudini che favoriscono i radicali liberi (il fumo, l’eccesso di alcol) aveva meno rischio di soffrire di iperglicemia e diabete.

Per fare questa ricerca, il team ha messo a punto un criterio di valutazione, la scala di capacità antiossidante, che registrava il quantitativo di antiossidanti presenti nell’alimentazione quotidiana.

Ma come fare una dieta per il diabete (o per scongiurarlo) ricca di antiossidanti per scongiurare glicemia alta e diabete? Innanzitutto, occorre privilegiare frutta e verdura in abbondanza, che devono essere presenti a ogni pasto. Una buona idea è quella di mangiare almeno due tipi di verdura cruda e cotta a pranzo e cena, e almeno due porzioni di frutta al giorno, seguiti da qualche centrifugato di verdura da bere durante la giornata. Privilegiare un buon bicchiere di rosso se si consumano alcolici, ridurre il fumo, integrare la dieta con una porzione (15 gr) di frutta in guscio, come noci e mandorle. Parallelamente, assumere un buon mix di integratori di vitamine e sali minerali non di sintesi, ma naturali, preferibilmente italiani o di certificazione di origine controllata, a base di alghe, frutta, verdura, estratti di spezie.

Chiudi il menu