La dieta per il metabolismo di serie B di Diane Kress

FASE 2 della DIETA PER IL METABOLISMO DI SERIE B.
Dura altre otto settimane, e permette di alzare la quota di carboidrati a 11 gr per le prime settimane fino a 20 per le ultime, a pasto. Valgono gli alimenti precedenti, e in più, sempre per pasto:
– una fetta biscottata o una galletta di riso o una fetta da 25 gr di pane integrale
– 80-100 gr di frutta, a parte la banana che è 50 gr.
– 100 gr di legumi già lessati
– 15 gr di farina integrale (per esempio per delle omelette)
– 20 gr di fiocchi di avena
– 100 gr di pasta integrale (peso da cotta) o 80 di riso
– 90 gr di patate
Se mangiate latticini in quello stesso pasto, la dose dei carboidrati consentiti è dimezzata nelle prime settimane della seconda fase, perché 100 gr di latticino scremato contengono circa 3,5/4 gr di carboidrati. Dopo le prime 3-4 settimane, è intera, e in questo modo potete arrivare a 20 gr di carboidrati netti a pasto.
Nella fase 1 e nella fase 2 la dottoressa consiglia un multivitaminico, e un’integrazione di omega3.

FASE 3 della DIETA PER IL METABOLISMO DI SERIE B
Arrivati a questa fase, dovreste aver perso il peso in eccesso, e mangiato fino a 20 gr di carboidrati a pasto per ogni pasto (5 pasti, di cui un sesto solo proteico se si vuole). Ora, questi 20 gr di carboidrati sono la porzione di carboidrati da tenere in conto anche nella fase di mantenimento, e da moltiplicare per la nostra altezza per capire la nostra quota giornaliera. In questa fase con moderazione possiamo mangiare anche un pezzetto una tantum di formaggio stagionato o mezza porzione di un latticino non scremato (50 gr)
Le donne di altezza intorno a un metro e mezzo devono mangiare massimo 7 porzioni di carboidrati.
Le donne di altezza da un metro e sessanta fino a un metro e settanta, da 8 a 11. 
Le donne di oltre un metro e settanta: 12 porzioni
Questo per chi ha allenamenti blandi, o al massimo passeggiate giornaliere come attività.
Alcuni pasti devono essere fatti sempre a ridosso dell’attività fisica: cioè potete fare colazione e dopo una passeggiata, o una sessione di pilates e subito dopo pranzo. Stessa cosa per il pomeriggio: spuntino, attività fisica e cena.
Per gli uomini, considerate 1/2 porzioni in più per tutte le altezze superiori al metro e cinquanta, e una in più per chi è alto un metro e cinquanta.