La dieta Prolon per combattere infiammazione intestinale

La DMD o dieta mima digiuno o dieta Prolon è protagonista di uno studio che ne rivelerebbe l’efficacia contro le patologie da infiammazione intestinale cronica.
Ovvero malattie invalidanti come la colite ulcerosa o il morbo di Chron.

Secondo un nuovo studio dell’Università del Sud California, pubblicato su Cell Reports, infatti, si è visto che la dieta Prolon ha guarito un gruppo di topolini affetti da infiammazione intestinale cronica.

E al tempo stesso si è mostrato benefico per la riduzione dei sintomi nelle persone affette da malattie causate da infiammazione intestinale, al momento coinvolte in una promettente sperimentazione.

DIETA PROLON IN SINERGIA CONTRO L’INFIAMMAZIONE CRONICA INTESTINALE

Secondo Valter Longo, maggiori vantaggi contro l’infiammazione intestinale si otterrebbero applicando una doppia strategia.
Da un lato una dieta su base quotidiana ricca di frutta, verdura, olio di oliva e noci.

Dall’altro la dieta Prolon, da fare come protocollo ogni tanto, per esempio una volta ogni due o tre mesi.
La combinazione di questi interventi riduce la sintomatologia dell’infiammazione intestinale e la sua portata, migliorando la qualità della vita di chi soffre di patologie croniche correlate.

Nell’esperimento sui topi, si è visto infatti che un normale digiuno non migliora i sintomi né porta alla regressione dell’infiammazione.
Dunque non è il digiuno in sé o la sola restrizione calorica, quanto l’efficacia del kit mima-digiuno ad avere riportato ottimi risultati.

DISCLAIMER

*Nello studio si legge che l’Università del Sud della California ha un interesse di proprietà nell’azienza L-Nutra e potrebbe ricevere ricavi dalla vendita del kit della dieta Prolon.
Il dottor Longo risulta inoltre uno degli autori dello studio.
Tuttavia la cosa è tenuta in conto e adeguatamente vagliata dalla commissione delle politiche dei conflitti di interesse della stessa università. 


La dieta Prolon per combattere infiammazione intestinale

di Eleonora Bolsi tempo di lettura: 1 min