La dieta Saggese per la disintossicazione intestinale

DIETA SAGGESE: ALIMENTI CONSENTITI E INTEGRAZIONE

LISTA DI CARNE E PESCE: preferibilmente ma non in modo esclusivo carni bianche (pollo, tacchino, vitello, coniglio, capra), pesce fresco di tutti i tipi (a limite sotto sale, ma non sottolio o in scatola o affumicato) a eccezione di crostacei o molluschi.
FRUTTA E VERDURA: tutta la verdura e i vegetali che possiamo consumare crudi sono idonei, ma vanno esclusi melanzane, pomodori e peperoni. Tutta la frutta è ok purché di stagione (non esotica) e a eccezione di banane, cachi o uva, perché contengono zuccheri facilmente fermentabili.
Esclusioni: tutti gli alimenti non inclusi nella dieta non possono essere mangiati. Non si può consumare caffè, e ovviamente niente alcol o sigarette. Il sale va usato con moderazione. Tutte le spezie e le erbe aromatiche vanno bene a esclusione del pepe nero.

INTEGRAZIONE NELLA DIETA SAGGESE.

  • Magnesia Bisurata una volta al mese: un cucchiaio disciolto in acqua.
  • Desmodio: in 2 capsule tre volte al giorno prima dei pasti per la purificazione epatica e contro le dislipidemie.
  • Tisana di Baccharis trimera o Carqueja: depurativa, diuretica, anti-stress, dimagrante, riduce la pressione alta. Da prendere prima dei pasti per la sua funzione digestiva.
    In alternativa:
    tisana di foglie di Combretto (Combrethum) da bere lontano dai pasti, per la produzione di bile, la disintossicazione epatica e come diuretico.
  • Importante: l’integrazione va discussa con un medico, un naturopata o un fitoterapista. In particolare per chi assume farmaci come anticoagulanti.
Chiudi il menu