La dieta del prof. Berrino

Vi ho già parlato del prof. Franco Berrino in alcuni articoli, ma adesso ho deciso di sintetizzare in un post i punti in comune di molti suoi interventi e libri su una dieta sana. Questo perché siano di aiuto a voi, perché sia chiaro cosa vuol dire mangiare sano e in modo corretto.

Inizio dicendovi chi è il dottor Berrino: non è un dietologo né un oncologo come si legge spesso, invece è un epidemiologo, in ambito strettamente oncologico. Ed è un convinto assertore che la dieta sia la prima arma per la prevenzione oncologica. Per questo motivo Franco Berrino è considerato uno delle voci più autorevoli che abbiamo in Italia sull’alimentazione.

Da qui sono moltissimi i suoi interventi, in particolare, riguardo a ciò che mangiamo. Possiamo dividerli sommariamente in due direzioni.

  • Il cibo che ci fa ingrassare.
  • Quello che ci fa male alla salute.

Ovviamente le due cose vanno spesso a braccetto.

In questo articolo mi concentrerò sulle raccomandazioni  del prof. Berrino per una dieta sana, che però non si limita soltanto alla dieta sana, ma anche al movimento.
Secondo il dottor Berrino, infatti, il nostro corpo è fatto per muoversi.
Questa cosa anche chi segue Berrino tende a sottovalutarla.
Più ci muoviamo, meglio stiamo, più viviamo in forma.
Se non ci muoviamo tendiamo a ingrassare, e anche se c’è chi pensa di poter risolvere tutto con la dieta, la chiave per vivere meglio è la combinazione di vita sana e alimentazione sana. La vita sana è una vita in movimento. (SEGUE A PAGINA 2)

Chiudi il menu