La dieta scioglipancia di un mese: via 4 kg

La dieta scioglipancia che vi propongo oggi è un regime a basso indice glicemico e con una quota di carboidrati che si assesta attorno al 50 per cento del fabbisogno giornaliero. Ideale per chi ha problemi di grasso sulla pancia associati a glicemia alta.
E’ un piano dimagrante che permette di perdere 4 kg al mese, formato da 3 pasti principali.

LA DIETA SCIOGLIPANCIA DI UN MESE PER PERDERE 4 KG

Colazione: scegli tra le alternative

  1. Omelette di due uova o un uovo + 100 ml di albumi cotto in 5 grammi di burro + un cucchiaio di marmellata senza zuccheri aggiunti per la farcitura + 200 ml di succo di mela bio senza zuccheri aggiunti. Un caffè o un tè con stevia.
  2. Porridge di avena ottenuto cuocendo 40 grammi di fiocchi di latte in 250 ml di latte di soia o scremato con un pizzico di sale, stevia e cannella, più un cucchiaino di mirtilli disidratati in aggiunta. Un caffè o un tè con stevia.
  3. Una fetta di pane tostato (25 grammi) con un uovo à la coque o con 100 grammi di yogurt greco bianco intero. 200 ml di succo di arancia o pompelmo o mela bio o 200 grammi di fragole, ciliegie, mirtilli. Un caffè o un tè con stevia.

Pranzo: scegli tra le alternative

  1. 150 grammi di lenticchie o altro legume in scatola passati in padella con un cucchiaio di salsa di pomodoro e aromi o spezie a scelta. Due gallette di riso o mais o una fetta di pan bauletto integrale tostata. 25 grammi di grana padano o parmigiano. 100 grammi di banana matura o uva.
  2. 100 grammi di tonno al naturale in scatola con lattuga, valeriana o songino, succo di limone, un cucchiaino raso di maionese o olio. Due fette di pan bauletto integrale tostate. 100 grammi di yogurt greco intero + 4 fragole o un mandarino.
  3. Cento grammi di patata cotta al forno al cartoccio, con un uovo o 25 grammi di asiago fuso e prezzemolo. Insalata mista con un cucchiaino di olio e aceto di mele. Un kiwi + 5 grammi di cioccolato fondente o 4 mandorle.
  4. Mezza piadina all’olio di oliva farcita con insalata, un pomodoro e 80 grammi di avocado o due cucchiai di guacamole o hummus o un cucchiaino di burro di mandorla. 100 grammi di petto di pollo alla griglia o 75 grammi di bresaola con una manciata di rucola. Un caffè con stevia.
  5. 85 grammi di ceci frullati con un cucchiaino di semi oleosi misti e succo di limone + prezzemolo, da spalmare su due gallette di riso o mais. Pomodori in insalata (250 grammi) con un cucchiaino di olio, origano e sale. 100 grammi di yogurt scremato greco bianco o 50 grammi di fiocchi di latte. Un mandarino o 4 fragole o due cucchiai di mirtilli.

Cena: scegli tra le alternative

  1. 50 grammi di spaghetti di riso o soia (noodles) con 100 grammi di pisellini primavera e 100 grammi di gamberi o ceci lessi, prezzemolo, un cucchiaino raso di olio. Un kiwi piccolo o una fetta di ananas senza zucchero.
  2. 120 grammi di pesce bianco (merluzzo, orata) al forno o alla griglia, con origano e pomodorini + 2-3 olive a pezzi.
    Centoventi grammi di patate al forno (pesate da crudo) o 100 grammi di mais dolce + 200 grammi di zucchine o funghi + un cucchiaino raso di olio. 8 grammi di cioccolato fondente o 7 mandorle + una tisana senza zucchero.
  3. Due uova strapazzate o 100 grammi di vitello magro ai ferri con contorno di 300 grammi tra zucchine, peperoni, cipolla stufati in un cucchiaino di salsa di pomodoro + spezie. Insalata con succo di limone, un cucchiaino di olio e 20 grammi di emmenthal a tocchetti. Una tisana senza zucchero.
  4. Hamburger da 80 grammi di macinato di vitello. 200 grammi di barbabietole o 100 grammi di patate al forno con aromi e un cucchiaino raso di olio. 200 grammi di zucchine o melanzane grigliate con prezzemolo e succo di limone. 150 grammi di mela cotta al forno con cannella + 50 grammi di yogurt greco bianco intero.

Spuntini

Non sono previsti spuntini nella dieta scioglipancia, ma sono permessi i seguenti spezzafame.

  1. Due cetrioli al giorno.
  2. Un cetriolo e una costa grande di sedano.
  3. 100 grammi di finocchi crudi e una carota piccola.
    Più tisane senza zucchero e bevande light.
Chiudi il menu