La dieta senza glutine da 1200 calorie

La dieta senza glutine da 1200 calorie è un regime ipocalorico pensato per chi è celiaco o sensibile al glutine. Nelle donne sedentarie questa dieta permette di dimagrire 5 chili al mese. Ma perché ho deciso di proporvi una dieta senza glutine ipocalorica? Il motivo è semplice. Moltissime persone che hanno eliminato il glutine sono a rischio sovrappeso e persino a rischio diabete secondo gli ultimi studi.

DIETA SENZA GLUTINE: PERCHÉ SI RISCHIA DI INGRASSARE?

Questo perché moltissimi prodotti senza glutine in commercio sono più ricchi di grassi e zuccheri rispetto alla versione tradizionale,  e questo incide sulle calorie. Per esempio, non è raro trovare del pane senza glutine che arriva a 350-450 calorie
per 100 grammi, mentre il pane tradizionale va dalle 250 alle 300 calorie massimo.

Altro problema è che molti prodotti senza glutine in commercio sono meno proteici di quelli con il glutine. Questo fa sì che sazino anche di meno, e aumentino il carico glicemico dei pasti.

DIETA SENZA GLUTINE DA 1200 CALORIE

Colazione.

  • 200 ml di latte scremato o di soia senza zuccheri aggiunti o 125 gr di yogurt naturale scremato bianco. Caffè o tè con stevia. Due gallette di mais con 100 grammi di purea di mele. 3 mandorle.
  • In alternativa. Omelette di 120 grammi di albumi con un cucchiaio di farina di grano saraceno (15 gr) + un cucchiaino raso di cocco grattugiato, cotta in padella antiaderente e farcita con mezza banana a pezzi o 130 grammi di fragole. Caffè o tè con stevia.
  • Oppure: una porzione di torta senza glutine al pistacchio o una porzione di torta al cioccolato + 100 ml di latte scremato o di soia, caffè o tè senza zucchero.

Spuntino.

100 grammi di melone o fragole o anguria o una piccola pesca + 20 grammi di grana padano.

Pranzo

  • 50 grammi di riso basmati o pasta di mais o pasta di grano saraceno o 50 grammi di spaghetti di soia o riso o 50 grammi di quinoa conditi con 200 grammi di verdure a scelta tra zucchine, funghi, pomodoro, melanzane, peperoni, zucca, germogli di soia, finocchi, broccoli e un cucchiaino raso di olio + uno facoltativo di parmigiano grattugiato.
    50 grammi di prosciutto cotto o 100 grammi di pisellini primavera o 50 grammi di macinato di vitello o una scatola di tonno al naturale o 80 grammi di gamberetti/frutti di mare sgusciati/polpo (freschi) oppure due albumi d’uovo.
    Questi possono essere un secondo o fare parte del primo piatto (per esempio carbonara light con albumi d’uovo).
  • In alternativa: insalata di 200 grammi di patate e 100 grammi di fagioli lessati con cetrioli, sedano, cipolla + un cucchiaino di olio.
  • Oppure insalata di 100 grammi di mais dolce + 150 gr di carote crude (o insalata di pasta con 50 grammi di pasta di legumi) + 50 grammi di feta o stracchino + un cetriolo a fettine/pomodorini + un cucchiaino raso di olio.
  • A fine pasto una tisana senza zucchero o un caffè decaffeinato + 3 mandorle o 1 noce.
    (SEGUE A PAGINA DUE)
Chiudi il menu