La dieta senza zuccheri non fa miracoli

Se mangiare troppo zucchero fa male, una dieta senza zuccheri, ovvero che porti a eliminare tutti gli zuccheri semplici e parte dei carboidrati raffinati, non si è dimostrata così efficace per la salute come in moltissimi credevano. La no sugar diet infatti rischia di diventare la nuova moda alimentare al pari della dieta senza glutine. Ma se inizialmente tagliare lo zucchero dalla dieta può avere un effetto dimagrante, eliminare gli zuccheri per sempre può essere un grave errore.

Frasi come “lo zucchero è la nuova droga” e “lo zucchero nutre le cellule tumorali” rischiano di buttare benzina sul fuoco nella testa del consumatore, già allarmato per carne, insaccati, glutine, grassi saturi, carboidrati, e in più sono semplificazioni madornali.

ZUCCHERI E DIPENDENZA

Che lo zucchero infatti sia collegato al centro del piacere del cervello è infatti vero, ma non riguarda soltanto lo zucchero o la droga, quanto qualsiasi sensazione di benessere e appagamento che ci pervade, dal film in compagnia alle risate fino al piacere sessuale. 

Crea dipendenza? Sì, esattamente come molte altre cose da cui il corpo è dipendente. Il nostro metabolismo infatti ama lo zucchero, che se in elevate quantità è legato a malattie come diabete, obesità e persino ipercolesterolemia, nelle giuste quantità ci aiuta a regolare lo stress, gli ormoni e in generale ci permette di avere un metabolismo più alto. Come spiega in questo articolo Joey Lott, ricercatore indipendente che ha sperimentato su di sé anni di dieta senza zuccheri, il metabolismo rallenta, il senso di stanchezza cresce fino a rendere impossibile fare qualsiasi attività quotidiana. (segue a pagina due)

Chiudi il menu