La dieta sgonfiante della dottoressa Feller

La dieta sgonfiante della dottoressa Feller, dietologa specializzata in disturbi dell’apparato digestivo, è un regime che dura una sola settimana, ed è pensata per perdere un chilo, sgonfiare la pancia e ridurre l’infiammazione intestinale e i problemi di regolarità tipici di chi soffre di colon irritabile o altri disturbi gastrointestinali simili. Si basa infatti sul protocollo Fodmap di cui vi ho parlato qui.  Ecco come seguirla.

LA DIETA SGONFIANTE DELLA DOTTORESSA MAYA FELLER
La regola da seguire:
120 gr di alimento proteico a pasto + 250 gr di verdure low fodmap (sotto la lista) o 125 gr di frutta low fodmap + una porzione di cereali senza glutine o prodotti senza glutine.
I cibi da eliminare per una settimana: cereali con glutine, latticini con lattosio, dolci e zucchero, verdure come broccoli, asparagi, cipolle, funghi e poi avocado e frutti con alto contenuto di fruttosio (come i fichi o le mele).

LO SCHEMA DELLA DIETA SGONFIANTE
Colazione: due uova o tre albumi con 3 gallette di riso (o una banana media o 125 gr di frutti rossi maturi a scelta) + caffè o tè senza zucchero con 100 ml di latte di riso o bevanda vegetale alla mandorla. Altrimenti: 150 gr di yogurt greco delattosato con 3 cucchiai di quinoa o amaranto soffiato o fiocchi di avena senza glutine + 5-6 noci, caffè o tè a scelta senza zucchero.
Pranzo o cena: 120 gr tra pollo/vitello/tacchino/maiale/pesce/tofu/manzo con 250 gr di verdure (peso da crudo) low fodmap (zucca/carote/insalata/verdure a foglia verde/peperoni/pomodori/radicchio) + una patata media (200 gr) o 50 gr tra riso/farina di mais/quinoa/amaranto/grano saraceno o 80 gr di pane senza glutine a scelta. Un cucchiaino di olio a pasto oppure 20 gr di grana padano o altro formaggio stagionato.
Snack: 125 gr di frutta tra kiwi/frutti rossi/ananas per due volte al giorno.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!