La dieta Tlc per ridurre il colesterolo e il peso

La dieta TLC è una delle diete più note e migliori al mondo per ridurre il colesterolo e il peso corporeo. L’acronimo TLC sta infatti per Therapeutic Lifestyle Changes (cambiamenti terapeutici dello stile di vita) ed è un programma alimentare ideato dal National Institute of Health.

La dieta prevede un’alimentazione normocalorica per le donne di 1800 calorie e una per gli uomini di 2500 calorie che soffrono di colesterolo alto, ma anche piani dietetici ipocalorici per le persone che vogliono dimagrire.

In particolare, le caratteristiche della dieta TLC per ridurre il colesterolo e il peso sono simili alla dieta mediterranea, ma riducono molto alcuni tipi di grassi, per esempio i saturi non devono essere più dell’7% dei grassi totali, che devono raggiungere in media il 30% delle calorie giornaliere.

Sono concesse solo due uova a settimana. Latticini e latte sono preferibilmente da consumare scremati, e si consiglia sale iodato o iposodico per le preparazioni, cotture molto leggere e condimenti con poco olio di oliva.

In questo articolo vediamo un piano facile e intuitivo per seguire la dieta TLC con un controllo delle porzioni che non prevede il calcolo delle calorie e il dosaggio dei grammi dei cibi con la bilancia. (SEGUE A PAGINA DUE)