La dieta velocissima dei 5 cibi

La dieta velocissima dei 5 cibi è una dieta funzionale a una perdita rapida di peso, ma attenzione. Non va seguita per più di due o tre giorni di fila, per sgonfiarsi e perdere rapidamente un chilo e mezzo. Come si capisce dal titolo, è una dieta che si basa su cinque cibi, associati ad alimenti prevalentemente proteici ad alta digeribilità. Si tratta di una dieta di compenso ideale per chi ha mangiato troppo o per chi prevede di farlo.
E’ una dieta comoda, che può essere usata ogni qual volta ci sentiamo appesantiti. Ecco lo schema con le varianti da seguire per massimo 3 giorni di fila.

DIETA VELOCISSIMA DEI 5 CIBI

Regole.
Per massimo tre giorni occorre assumere 5 cibi a effetto antinfiammatorio e disintossicante, ovvero limone, pompelmo rosa o giallo (o succo di pompelmo), broccoli, zenzero, aglio. Questi cibi non devono mai mancare quotidianamente per tutta la durata della dieta, dunque non sono ammesse sostituzioni.
Chi non può trovare dello zenzero fresco, può chiedere lo zenzero in polvere in erboristeria o la radice secca, ma lo trovate anche nei supermercati.

Colazione.
Tisana al succo di limone e zenzero.
Fate bollire le bucce di un limone non trattato con la radice di zenzero fresca o secca (o un cucchiaino raso di polvere) per 10 minuti in 500 ml di acqua. Potete anche farlo la sera prima. Il composto va filtrato e bevuto con un cucchiaino di miele per un terzo della dose, dunque circa 150 ml.

Una fetta di pane da 25-30 grammi integrale o di grano duro tostata con un cucchiaino di marmellata o composta di mele.
Un uovo sodo o 100 grammi di yogurt greco scremato bianco o di capra o di soia.
125 grammi di mela o pera cotta con cannella o pesca/prugna/kiwi per lo stesso peso.
Caffè o tè senza zucchero.

Spuntino: 200 ml di succo di pompelmo o mezzo pompelmo rosa + un cetriolo.

Pranzo.
40 grammi di pane integrale o di grano duro con un pezzo di aglio strofinato sopra, pomodorini, origano e un cucchiaino di olio di oliva. 100 grammi di bresaola o di fettina di vitello in padella o 80 grammi di tofu alla griglia.
Insalata di spinaci crudi o valeriana con un cucchiaino di olio o succo di limone. 2 mandorle o una noce + una tisana ai semi di finocchio cotta con un pezzettino di zenzero fresco o una punta di cucchiaino di zenzero in polvere per 150 ml di acqua (niente zucchero).

Spuntino. 125 grammi di fragole o mirtilli o ribes o ciliegie oppure 150 grammi di melone.

Cena.
200 grammi di broccoli saltati in padella con aglio, poco peperoncino e un cucchiaino di olio di oliva. I broccoli se non sono di stagione possono essere quelli surgelati.
Una scatola grande di tonno al naturale o omelette di un uovo + un albume o 100 grammi di fagioli cannellini/fagioli di spagna.
Insalatina con sedano a pezzetti, un cetriolo a pezzi, una carota grattugiata, succo di limone, sale ed erbe aromatiche a scelta o in alternativa 200 grammi di zucchine grigliate o funghi champignon saltati in padella con succo di limone e prezzemolo.
Due fette di ananas o un fico d’india o  una mela piccola cotta, senza buccia o due gallette di riso integrale + una tisana ai semi di finocchio cotta con un pezzettino di zenzero fresco o una punta di cucchiaino di zenzero in polvere per 150 ml di acqua + un cucchiaino di miele o malto di riso/orzo.

Chiudi il menu