La dieta vittoriana

Si chiama “mid-Victorian diet” e sarebbe la dieta dell’epoca Vittoriana a cavallo tra il 1850 e il 1872: dieta che secondo gli inglesi sarebbe stata molto più sana delle diete tradizionali odierne, permettendo a donne e uomini di vivere oltre i 70 anni in forma, senza restrizioni caloriche e con una salute migliore dei loro successori, ovvero noi. Vuoi dimagrire? Prova la dieta vittoriana! E’ quanto si legge in questi giorni nelle pagine dei quotidiani inglesi, che suggeriscono di lasciar perdere la dieta Paleo per una dieta davvero tradizionale e naturale.
Contrariamente a quanto molti credono sul fatto che un tempo si mangiava meno, le calorie erano maggiori: una donna consumava almeno tremila calorie al giorno, gli uomini quattromila e oltre, con uno stile di vita mediamente attivo fino a tarda età.
Vi elenco qui alcuni principi base della dieta vittoriana che effettivamente possono ispirarci in questa direzione: immagino che non esistano nostalgici dell’epoca Vittoriana tra di noi, essendo italiani, ma leggendo le caratteristiche di questa dieta mi sento di consigliarla a chi vuole qualche indirizzo generico su come migliorare la propria alimentazione. Si tratta infatti di buone sane regole alimentari che non fanno parte solo della tradizione inglese. Vi spiego perché a pagina due.