La dieta Zona Mediterranea

mediterranean-diet-680x280Nonostante il creatore della dieta Zona, Barry Sears, avesse ribadito che a farci ingrassare e a farci sviluppare le peggiori malattie fossero alcuni tipi di carboidrati raffinati e dolci (perciò pane e pasta, riso bianco e zucchero), una dieta zona che sfruttasse l’abbondanza di carboidrati, ortaggi, olii vegetali sani e pesce tipica della dieta italiana era stata già messa a punto dalla dottoressa Gigliola Braga, e si chiamava Dieta Zona all’italiana.
Ora lo stesso Barry Sears prende due piccioni con una fava, ovvero unisce la bontà della dieta mediterranea ai concetti della dieta Zona, e pubblica adesso un nuovo libro, la dieta Zona Mediterranea, pubblicato a fine dello scorso anno in America e ora in Italia.
Ci si aspetta che vengano inclusi pane, pasta e pizza? Non esattamente. La dieta Zona Mediterranea è simile alla dieta zona normale, ma pone l’accento su questi alimenti per una dieta che faccia perdere peso attraverso uno specifico processo antinfiammatorio:
– verdure: occorre mangiarne molte di più, sono la chiave della dieta Zona Mediterranea.
– acidi grassi omega3: anche questi vanno assunti con più frequenza, specialmente grazie al pesce.
– acidi grassi omega 6: ne vengono mangiati troppi attraverso noci, arachidi, olii vegetali di semi presenti in preparati industriali.
– carboidrati a indice glicemico alto: vanno aboliti e sostituiti con cereali grezzi, cereali integrali, riso e pasta integrali.
Il tutto sempre secondo i canoni della dieta zona: ovvero pasti bilanciati, con blocchi di carboidrati, proteine e grassi precisi per evitare il picco glicemico e insulinico.
Per saperne di più, vi invito ad acquistare il libro della dieta Zona Mediterranea, completo di suggerimenti e menu.

Dieta in menopausa Come mettersi a dieta dopo i cinquant'anni? Come smaltire qualche chiletto se siamo in menopausa o andropausa e il corpo non risponde bene come una vo...
Macronutrienti, come suddividerli per perdere peso La nutrizionista Holly Perkins spiega su PopSugar come si può dimagrire in assoluta salute con una corretta divisione dei macronutrienti. Cosa sono i ...
La dieta Zona, dieta a blocchi o 40-30-30 Ogni volta che penso alla dieta Zona (non alla "dieta a Zona" come si legge da molte parti, non è il risiko) di Barry Sears mi sale il mal di testa. L...
Mangiare carne fa bene? Della serie: come diventare magri ma con le arterie ostruite. Il giornalista scientifico Gary Taubes (ammetterete, una cosa un po' diversa da un n...