La farina di chufa: farina senza glutine e dolce!

Ho scoperto da poco la farina di chufa, ovvero una farina ottenuta dallo zigolo dolce essiccato. Si tratta di una farina senza glutine naturale (lo zigolo infatti è un piccolo tubero, dalla pianta del Cyperus Esculentus), non da cereali o semi e con una particolarità: è naturalmente dolce. Si può mangiare anche cruda, ma personalmente la preferisco nella preparazione di dolci come torte e ciambelloni o pancakes. Il suo gusto dolce permette di poter fare una torta senza zucchero, completamente senza zucchero, dal vago aroma di nocciola. Si tratta di un alimento già noto in chi segue l’alimentazione paleo: la farina di chufa contiene circa 450 calorie, 100 in più della farina di frumento o di altre farine di cereali, ma non fatevi spaventare da questo fatto. Perché per fare dei dolci ne basta davvero poca: la sua ricchezza di fibre (ha la metà dei carboidrati di una farina di frumento, ma pochissimi zuccheri semplici) vi permetterà di fare dei dolci favolosi con solo 100 grammi di farina di chufa, contro i 200 di una farina tradizionale. Il risultato saranno dei dolci dietetici, ipocalorici, adatti anche a chi è diabetico, e naturalmente senza zucchero.
Dallo zigolo dolce che è alla base di questa farina si usa anche fare una bevanda, come il latte di chufa (senza zuccheri) o l’horchata (bevanda tradizionale simile all’orzata, quindi con l’aggiunta di zucchero): il latte di chufa è un perfetto sostituito delle bevande vegetali a base di latte, ed è perfetto con il caffè. Inoltre anche in questo caso non va aggiunto lo zucchero. Mia madre, che non può consumare latte né latticini, lo adora, mentre ha sempre disdegnato latte di mandorla, di riso, avena o di cocco assieme al caffè. Ma torniamo alla farina di chufa. A pagina due vi lascio la ricetta di una torta dietetica a base di questa farina naturalmente dolce e senza glutine.

Ideale per chi soffre di stitichezza, la farina di chufa è ricca di minerali (tra cui magnesio e potassio) e contiene vitamina E e C. Davvero un grande alleato per la colazione. Inoltre non crea fenomeni di fermentazione intestinale.
Potete acquistare la farina di chufa sul sito Chufa.it