La gomma da masticare fa male?

Ieri una mia lettrice mi poneva questa domanda: la gomma da masticare fa male? Anche quando contiene del dolcificante quindi non apporta praticamente calorie?  Nella risposta ho elencato i possibili effetti collaterali, ma lo spunto meritava un articolo, secondo me, perché sono moltissime le persone che assumono le gomme da masticare con una certa frequenza, tanto che il dubbio che possano farci male è legittimo.
In generale, se vogliamo dimagrire, per esempio, le gomme da masticare possono essere un valido aiuto, perché alcuni studi hanno provato la loro efficacia sulla riduzione del cortisolo, ormone dello stress, e sulla riduzione della fame nervosa, che dipende anche da una situazione di stress (fonte).

Ma i vantaggi, ahinoi, finiscono qui e semmai suggeriscono un uso moderato della gomma da masticare come “distraente” della fame tra un pasto e l’altro. Attenzione, perché questo effetto antifame in realtà è soggettivo: alcune persone dopo la gomma da masticare possono sentire un languorino allo stomaco, causato dall’attività dei succhi gastrici che aumenta in risposta alla masticazione.
Ma quali svantaggi apporta un uso massiccio e frequente della gomma da masticare?
Sappiamo che tutto, preso in dosi eccessive, fa male. Vediamo adesso se la gomma da masticare fa male più di altre cose. (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu