La migliore dieta in assoluto? Eccola

Esiste una migliore dieta in assoluto? Una dieta che vada bene per tutti? Quanti carboidrati deve avere, quante proteine e grassi? E’ ricca di fibre? Cercherò di dare una risposta dal punto di vista scientifico a chi sta cercando la dieta perfetta ed è confuso perché sulla nutrizione si legge tutto e il suo contrario.

LA MIGLIORE DIETA IN ASSOLUTO ESISTE DAVVERO?

La migliore dieta in assoluto secondo la classifica dei medici

In linea generale, ogni anno gli Stati Uniti fanno una classifica delle diete migliori in assoluto secondo i medici. Le diete che vengono premiate ogni santa volta sono due.
La dieta mediterranea e la dieta Dash.

A questo punto penserete, caspita, sono a posto. Vivo in Italia, dunque faccio la dieta mediterranea.
Non esattamente.

La dieta mediterranea di cui sentite parlare sempre negli studi non è quella italiana e non è quella moderna.

In genere viene preso come riferimento la dieta cretese o comunque la dieta delle isole greche. Il motivo è che in questi posti la dieta mediterranea è rimasta invariata negli anni, mentre in Italia no. La dieta cilentana da cui Ancel Keys si era ispirato come modello di dieta mediterranea era quella del dopoguerra.

In sostanza, pane o cereali integrali con moderazione, carne o pesce cotti alla griglia o in umido, olio, burro, verdure, frutta, formaggi locali e legumi. Niente dolci. Prodotti a km 0 o quasi.
Noi invece non mangiamo più così. Ma da un pezzo.

C’è un problema però. Che forse neanche i greci mangiano come una volta o secondo le diete usate negli studi che parlano dei benefici della dieta mediterranea. Questi studi, a parte quelli epidemiologici, vengono fatti mettendo a punto una dieta secondo le indicazioni della piramide mediterranea e una scelta di cibi naturali.

Però quando andiamo a vedere i tassi di obesità, per quella infantile l’Italia è agli ultimi posti, ma Grecia e Malta stanno messi persino peggio di noi.

I Paesi con individui più magri in Europa sono Irlanda, Paesi Bassi e Danimarca.
La dieta danese che potete leggere qui e la dieta olandese che trovate qui sono considerate tra le migliori in Europa.
Ma certo non sono dieta mediterranea.

  • In conclusione, c’è una differenza ABISSALE tra la dieta mediterranea usata nella ricerca e la dieta dell’individuo comune che vive nei Paesi del mediterraneo. Insomma: non dobbiamo stare allegri.
  • Vediamo ora le caratteristiche che invece sono evidenti e inoppugnabili secondo la ricerca per quanto riguarda l’alimentazione in generale.
  • Se seguite queste 3 regole, automaticamente farete la migliore dieta in assoluto per voi. (SEGUE A PAGINA DUE)
Chiudi il menu