La mini dieta del dottor Calabrese

Una mini-dieta mediterranea ideale per tornare in forma dopo le feste o come dieta last minute per le vacanze? Vediamo la dieta del dottor Calabrese in versione last minute. Una dieta proposta dal professore Giorgio Calabrese, medico e dietologo tra i più noti in Italia, che spiega come perdere peso e sgonfiarsi grazie a una regola molto semplice del dimezzamento e del raddoppio: si raddoppia la quantità di frutta e verdura in una giornata, si dimezza la quantità di carboidrati complessi e proteine.

Ecco uno schema basato sulla mini dieta del dottor Calabrese.

LA MINI DIETA DEL DOTTOR CALABRESE
Ideale da fare per una settimana circa
Colazione: 100 ml di latte scremato, caffè o tè senza zucchero + due fette di pane integrale tostato (40-50 gr) con 2 cucchiaini di miele o marmellata. In alternativa al pane due-tre fette biscottate integrali.
Snack: un’arancia media o 150 gr di fragole o un kiwi o due mandarini
Pranzo: 50 gr di pasta condita con sugo di pomodoro semplice (mettere pochissimo olio) o pomodorini più una bella insalata mista con un cucchiaino di olio o verdure a volontà con stesso quantitativo olio, più aromi e spezie a piacere. Al posto della pasta sono ok riso e cereali in chicco.
Snack: uno yogurt magro da 125 gr
Cena: 100 gr di carne o pesce magri (pollo, tacchino, vitello, merluzzo, sogliola, nasello) altrimenti 200 gr di legumi già lessati (tipo in scatola) con verdure in quantità libera compresi ortaggi e un cucchiaino di olio per condimento, aromi e spezie liberi. Ok anche salume di lupino o bistecca di lupino (stesse quantità della carne). Una fettina di pane integrale. 100 gr di frutta per dessert.
*pranzo e cena sono interscambiabili 

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!