Dimagrire rapidamente con la Every Other Day Diet

Abbiamo già parlato della dieta del digiuno intermittente o dieta fast o dieta 5:2: si trattava di scegliere due giorni a settimana in cui mangiare solo 500 calorie per le donne e 650 per gli uomini, mangiando normalmente gli altri giorni.

Ma esiste un’altra dieta che si basa sul digiuno intermittente e che promette di dimagrire rapidamente, ovvero minimo 2 chili a settimana. E’ la dieta del digiuno intermittente della dottoressa Varady.
Si tratta della EOD Diet, dove l’acronimo sta per Every Other Day diet.

Si fa un giorno a 500 calorie e un giorno si mangia tutto ciò che vuole. A differenza della dieta 5:2, l’alternanza qui è obbligatoria. Dunque un giorno sì e uno no seguiamo un digiuno con un introito calorico massimo di 500 calorie. Nei giorni non di dieta mangiamo normalmente ma senza abbuffarci.

COME DIMAGRIRE RAPIDAMENTE CON LA EVERY OTHER DAY DIET

A seconda dei risultati che vogliamo ottenere possiamo scegliere due soluzioni con la Every Other Day Diet.

  • Dimagrimento extra rapido di 2-3 chili a settimana con 4 giorni dispari a 500 calorie e 3 giorni in cui mangiamo normalmente.
  • Perdita di peso veloce di 1,5-2 chili a settimana con 3 giorni (i pari) in cui seguiamo lo schema da 500 calorie, mentre per quelli dispari mangiamo normalmente.

Alternare il digiuno (che può essere di vari tipi) alla normale alimentazione ha infatti parecchi vantaggi. Il metabolismo accelera, perché nei giorni di digiuno si brucia quanto nei giorni normali; è vero che nei giorni normali si tende a mangiare di più, ma è anche vero che dopo aver sperimentato il digiuno ci si sazia più facilmente.
Inoltre sembra che la fase di digiuno porti indubbi miglioramenti sulla nostra salute e contrasti l’invecchiamento cellulare.
A differenza della 5:2, la Every Other Day diet fa dimagrire di più, e non ha controindicazioni.

La dottoressa Varady afferma che si inizia a perdere peso dopo una settimana, il tempo che il metabolismo inizi a bruciare di più. Esiste una versione identica sotto il nome di The Alternate Day diet, un libro che dice esattamente la stessa cosa. Stai a dieta un giorno sì e uno no. In quelli sì, mangi la metà.
A pagina due vi faccio degli esempi di giorni di dieta da seguire.
Sono tre esempi da 500 calorie, per cui potete sceglierne uno, due o provarli tutti. Il risultato non cambia.
4 giorni di schema il lunedì, mercoledì, venerdì e la domenica se vogliamo perdere molto peso. Tre nei giorni pari se vogliamo perdere massimo 2 chili a settimana. (SEGUE A PAGINA DUE)

Chiudi il menu