La nuova dieta per l’estate si chiama TRE

Si chiama TRE la nuova dieta per l’estate: ideata dal fitness coach Max Lowery si basa su uno schema molto semplice per perdere peso: il TIME RESTRICTED EATING (da cui TRE), ovvero un tipo di digiuno intermittente di cui abbiamo già parlato, per esempio con la dieta delle otto ore o la dieta “dinner cancelling”. In pratica per dimagrire più velocemente, Lowery consiglia di ridurre le ore in cui assumiamo cibo con queste due strategie tra cui scegliere:
– mangiare a pranzo e a cena, saltando la colazione
– mangiare a colazione e a pranzo, saltando la cena
Il pasto che saltiamo può essere un digiuno totale, oppure possiamo aiutarci mangiando della insalata o dei cetrioli, che non hanno un peso rilevante né sulla glicemia né sulla digestione. Max Lowery però osserva che un digiuno totale al posto del terzo pasto, che può essere colazione o cena, è l’ideale.
Adesso vediamo due schemi indicativi per seguire questa dieta per l’estate.

PRIMO SCHEMA: MANGI A PRANZO E A CENA
Ideale per chi si alza tardi, ideale in vacanza, ideale per chi non ama fare colazione.
Colazione: una tazza di tè verde con dolcificante
Pranzo: funziona come un brunch. Una omelette di due uova con una insalata condita con un cucchiaino di olio più un pacco di crackers, oppure 100 gr di salmone affumicato, delle verdure saltate in padella, due fette di pane di segale, oppure una confezione di fiocchi di latte con un piatto di verdure grigliate e condite con poco olio o 125 gr di mozzarella al posto dei fiocchi e 50 gr di pane o 40 gr di riso integrale/pasta integrale. Dopo un paio d’ore possiamo mangiare della frutta, fino a 200 gr o uno yogurt magro con un frutto a pezzi.
Cena: fino a 200 gr di carne o pesce magri con contorno di verdure e una patata media al forno, un cucchiaino di olio per condire + un frutto a scelta. In alternativa alla patata, due fette di pane integrale.
Vediamo il secondo schema a pagina due.
(SEGUE A PAGINA DUE)