La nutella fatta in casa di Vivere Armoniosamente

Chi non ha mai provato la Nutella fatta in casa? Io ho fatto vari esperimenti. Quello che mi piace di più è la Nutella Vegan al Cocco, perché è semplice e velocissima da fare. Quella più simile alla Nutella originale è questa qui, 200 calorie ogni 100 grammi. Entrambe sono delle versioni light di crema spalmabile. Ma in questi giorni sperimenterò una nuova ricetta di Nutella fatta in casa, la crema di nocciole di Vivere Armoniosamente, che sulla sua pagina fb ha condiviso una ricetta semplice e salutare.
Ecco gli ingredienti della loro crema di nocciole homemade:
Nutella fatta in casa, ricetta di Vivere Armoniosamente
100 gr di nocciole tostate
30 gr di cioccolato fondente
15 gr di cacao amaro in polvere
45 gr di zucchero di canna
60 ml di acqua
10 gr (un cucchiaio raso) di olio di semi

Procedimento: tritare le nocciole in un mixer con zucchero e cacao amaro. Sciogliere il cioccolato fondente con l’acqua, far raffreddare e aggiungere l’olio. Unire la crema di fondente al composto di nocciole, zucchero e cacao, frullandolo nel mixer fino a ottenere una consistenza cremosa.
Ho fatto per voi il conteggio di calorie e valori nutrizionali di questa nutella fatta in casa, ed ecco il verdetto:
Calorie: 447 ogni cento grammi di prodotto (viene un prodotto da circa 260 gr, contro le 530 circa della Nutella Ferrero)
grassi: 34 grammi; carboidrati: 22 grammi; proteine: 8,38.
Il consiglio di Dcomedieta:
Si potrebbero ridurre ulteriormente le calorie di oltre 50 a porzione eliminando lo zucchero, a favore di stevia o eritrolo.