La pasta frolla light e gluten free

Questa pasta frolla light e gluten free è ottima sia per torte dolci che salate (in questo caso basta eliminare il miele): ha pochissimi zuccheri, è senza glutine perché è a base di farina di cocco (non rapè, ma la farina vera e propria che trovate nei negozi biologici e che ha una texture simile alla farina tradizionale), si può fare con burro o olio di cocco, ma con dosi molto ridotte a quella tradizionale. Ottima per una torta low carb, dato che a porzione ha circa 4 grammi di carboidrati totali, di cui 2 grammi circa netti (al netto delle fibre). Ottima come base alternativa e più salutare, perché senza biscotti, delle cheesecake. Il procedimento per realizzarla è velocissimo.

PASTA FROLLA LIGHT E GLUTEN FREE

  1. 100 GR DI OLIO DI COCCO O BURRO (SI PUÒ FARE ANCHE METÀ OLIO DI COCCO E METÀ BURRO)
  2. 2 UOVA MEDIE
  3. 75 GR FARINA DI COCCO (tipo Baule Volante)
  4. 1 CUCCHIAIO DI MIELE
  5. UN PIZZICO DI SALE

Procedimento: frullare tutto in un mixer, fare una palla e stenderla con le mani (difficile con il matterello) su una tortiera da circa 20/22 cm di diametro foderata di carta forno. Bucherellare il fondo della base con una forchetta e metterla in forno per circa 10 minuti a 180°. Una volta fredda si può farcire con crema pasticcera, nutella, crema di ricotta o quel che vi piace.
Calorie a porzione, per un ottavo della base. 150 calorie, contro le 450 a porzione della tradizionale pasta frolla e le 250 circa di una base light comune. Ricetta di The Coconut Mama. 

Se volete idee su come farcirla, abbinatela a questa nutella al cocco. Spalmate sopra la nutella secondo la ricetta (attenzione a scegliere il vero latte di cocco) e mettetela in frigo.

Chiudi il menu