La soluzione a tre situazioni che ci fanno ingrassare

pranzoniufficioSapevate che lo stress ingrassa? Un eccesso di cortisolo rallenta il metabolismo e prova quindi l’ingrassamento.  Certo, anche lo stress della dieta ingrassa. Soprattutto quando vorremmo dimagrire ma ci troviamo di fronte a situazioni tali (il pranzo dalla suocera…) da non sapere che fare, con il rischio di vanificare la dieta e inoltre stressarci. Insomma, ingrassiamo due volte. Ma sono situazioni a cui è difficile dire di no. Ecco quali sono e come uscirne indenni (e con la coscienza a posto):
1) Usciamo stasera? Certo, come no. Peccato che questo significherà andare a bere qualcosa, e se sei in compagnia tutti si daranno al cocktail ghiacciato o alla pinta di birra spumosa o alle gozzoviglie da ristorante. E tu? Stai a guardare? Che fai, non bevi? Non mangi?
Ecco come uscirne se sei uscito: se vai a mangiare fuori, trova il sito del ristorante e studiati il menu. Ok, è un po’ da malati, io l’ho fatto e funziona. Fai ginnastica prima di uscire: sarai più rilassato e veicolato a fare scelte alimentari più sane. Evita il pane, ma fatti il dessert. Mangia un solo carboidrato: pane, o pasta, o patate, o dolce. Se sei al pub giocatela sul basso indice glicemico: vino al posto della birra, arachidi e pistacchi o olive al posto delle patatine fritte.
2) Il week end: stessa cosa dell’usciamo stasera. Solo che si ripete per tre sere di fila. Cercate di stare a dieta dal lunedì al venerdì e di concedervi poi un pasto libero il sabato O la domenica. Il restante giorno mangiate moderatamente.
3) L’ufficio: qui si combatte tutti i giorni, siete in trincea, mai abbassare la guardia. L’ufficio genera stress, lo stress chiama cibo. Dalla pausa caffè alla mensa all’aperitivo allo spuntino davanti al pc fino alla sera quando un’ondata di fatica e stress ci farebbe mangiare qualsiasi cosa, la vita d’ufficio può essere la tomba di ogni buona intenzione.
Ecco come uscirne: pianifica i pasti della sera, di modo che appena arrivi a casa devi solo riscaldare e impiattare. Nella pausa caffè beviti il caffè amaro. E’ un piccolo trucco per ricordarsi che non bisogna tanto sgarrare. A mensa mangia solo i piatti di verdure o un’insalata e punta tutto su spuntini dietetici per gratificarti: una barretta proteica a metà mattinata o un sacchetto di mandorle o nocciole o frutti di bosco disidratati senza zuccheri aggiunti.

Chiudi il menu