La tecnica del mindful eating nella dieta

Mindful eating: alimentazione consapevole e cosciente, che permette di non contare le calorie di quello che mangiamo, né altro, permettendoci di scegliere i cibi che amiamo, ma acquisendo una strategia che ci consente di percepire più chiaramente il senso della fame e della sazietà e ridurre progressivamente la dipendenza da cibo, facendo leva su un controllo naturale e non forzato.

In questo articolo vi spiego la tecnica del mindful eating in 5 mosse, secondo le indicazioni della dottoressa Alissa Rumsey, che adotta questo metodo per i suoi pazienti.

MINDFUL EATING: COME IMPARARE LA TECNICA IN 5 MOSSE
La seguente tecnica di mindful eating va utilizzata ogni volta che decidiamo di mangiare, anche per un semplice snack.
I primi tempi bisogna essere molto scrupolosi, e ricordarsi di usare la tecnica per ogni pasto, ogni cibo che si mette alla bocca.

Ci vuole qualche settimana per introiettare la tecnica e continuare a seguirla naturalmente.

  1. Apparecchia il tavolo per bene, o siediti su un tavolo che sia sgombro di oggetti come libri, carte, fogli, cellulare, pc. Non accendere la tv.
  2. Siediti con i piedi che poggiano a terra, mettiti comodo, prova a rilassarti il più possibile prima di mangiare, respira con il naso lentamente. Fai un attimo attenzione al tuo respiro, guardati intorno e pensa a come ti senti adesso. Stressato, stanco? Registra mentalmente le tue emozioni.
  3. Metti sempre il cibo (anche uno stuzzichino come un biscotto) su un piattino, e guardalo bene un attimo. Prova ad analizzare colore, forma, odore, il rumore che fa quando lo spezzi. Fai un piccolo morso, tienilo sulla lingua senza masticare o ingoiare. Prova a pensare a come puoi spiegare a parole il sapore o il tipo di cibo a qualcuno che non può vederlo. Ora puoi masticare.
  4. Fai un altro morso, stavolta masticandolo fin dall’inizio ma con lentezza. Prova a fare caso a come ti impasta la lingua, al sapore, all’effetto che fa sul palato (n.d.A: a me è già passata la fame). Finisci di mangiarlo con calma, contando mentalmente almeno 30 secondi per morso. Se è un piatto, che hai preparato, dopo ogni morso posa la forchetta o il cucchiaio e riprendilo in mano. Dopo la fine del pasto conta un minuto.
    Alla fine del minuto chiediti: come stai? Ti è bastato quello che hai mangiato? Ti senti soddisfatto?
  5. Su un quadernetto, prendi nota delle sensazioni che hai provato prima e dopo avere mangiato, di come ti sei sentito prima e dopo avere mangiato.

Chiudi il menu