La tisana depurativa da bere fredda!

Una tisana depurativa e antinfiammatoria che ci è utile al mattino per depurare il fegato, regolarizzare l’intestino, aiutare il corpo a smaltire le sostanze di rifiuto, aiutare il sistema immunitario: è un vero e proprio tè freddo, a base però di spezie. L’ideale sarebbe berla senza zucchero, ma per chi non ce la fa ad assumerla amara, vi consiglio di zuccherarla con del miele biologico. Efficacissima,  questa tisana depurativa vi permette di migliorare anche la flora intestinale, ed è essenziale se state provando a dimagrire perché aiuta il fegato, organo che nel dimagrimento ha un ruolo chiave!

Ecco la ricetta. Vi consiglio di usarla per un periodo non inferiore ai due mesi, interrompere per un mese e riprendere.

TISANA DEPURATIVA DA BERE FREDDA
400 ML DI ACQUA
UN CUCCHIAINO DI CURCUMA
UN CUCCHIAINO RASO DI CANNELLA
UN PEZZO DI RADICE DI ZENZERO FRESCA (O UN CUCCHIAINO DI ZENZERO SECCO)
IL SUCCO DI MEZZO LIMONE
2 CUCCHIAI DI MALTO O MIELE

Mettete a bollire l’acqua e unitevi le spezie più il succo di limone. Fate bollire il composto per dieci minuti.
Tenetelo in frigo per una notte intera e bevetelo durante la mattinata successiva (non per forza prima di colazione!), con qualche cubetto di ghiaccio.
Potete farne più di una porzione al giorno (questa da 400 ml lo è), per esempio farne due litri, ma ricordatevi di tenere il tè in una bottiglia o altro recipiente che si può scuotere prima dell’uso, o le spezie tenderanno a sedimentarsi dopo le prime 24 ore.