La torta cheesecake senza glutine per colazione

Questa torta cheesecake senza glutine è velocissima da fare, e ha un sapore delizioso senza la base di biscotti e senza neanche lo zucchero: è bilanciata nei macronutrienti, perfetta per la colazione, e ideale per chi soffre di fame nervosa e incontrollata, soprattutto per i dolci. Ha degli ingredienti funzionali in questo senso: la purea di pera infatti è utile per chi vuole perdere peso, perché tiene sotto controllo la fame nervosa e la fame di zuccheri. La farina di grano saraceno e la pera hanno delle fibre che agiscono da prebiotici intestinali e che costituiscono un’accoppiata vincente con lo yogurt greco, probiotico, sempre presente in questa torta. E che dire del cioccolato? Ideale come scelta dolce e alimento sano se fondente. Inoltre, la facilità di questa torta cheeecake senza glutine è spiazzante! Vi basta un frullatore, un pentolino e poi la tortiera. Si fa in dieci minuti d’orologio e si cuoce in circa mezzora.
Una porzione della torta (pari a un ottavo) ha i seguenti valori nutrizionali: 263 calorie (cento calorie in meno di una tradizionale cheesecake al cioccolato), 15 gr di grassi (la metà di una tradizionale cheesecake), 21 gr di carboidrati di cui 3,6 di fibre (meno della metà di una tradizionale cheesecake) e 9 gr di proteine.

RICETTA DELLA TORTA CHEESECAKE SENZA GLUTINE
350 GR DI PERE (TIPO ABATE)
200 GR DI ALBUMI O TRE UOVA
250 GR DI YOGURT FAGE TOTAL 0% DI GRASSI
60 GR DI BURRO
50 GR DI FARINA DI GRANO SARACENO
200 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
UN PIZZICO DI SALE
UN CUCCHIAINO RASO DI STEVIA O POCHE GOCCE DI DOLCIFICANTE PER COTTURE

Procedimento: in un pentolino capiente fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzi con il burro. Spegnete e aggiungete lo yogurt. Mentre raffredda, lavate le pere, lasciando la buccia, e frullatele assieme al pizzico di sale, il dolcificante e la farina di grano saraceno. Versate il composto di pere e farina nella crema di cioccolato. Aggiungete gli albumi precedentemente sbattuti (non montati) o le uova una per volta. Foderate una teglia rotonda da 24 cm con carta forno, versate il composto in modo uniforme, mettete in forno a 180° per circa 30 minuti. Poi fate la prova stecchino. La torta deve uscire non troppo asciutta. Fate raffreddare e tenetela in frigo.
Servitela fredda con panna non zuccherata.

Chiudi il menu