La vellutata light e detox con patate dolci e curcuma

Questa vellutata light fornisce circa 200 calorie, ed è molto digeribile, a basso impatto glicemico e cremosa. Ideale come pasto di compenso, pasto sostitutivo, pranzo o cena leggera, paleo, gluten free e lactose free. Perfetta per chi soffre di pancia gonfia e problemi digestivi, antinfiammatoria e molto nutriente grazie al suo profilo nutrizionale. Si può gustare calda o tiepida.
Ecco la ricetta, riadattata dal sito Whatgreatgrandmaate.com

VELLUTATA LIGHT E DETOX ALLA PATATA DOLCE E CURCUMA
Per una porzione
– Una tazza di brodo di carne o brodo di ossa (va bene anche un brodo vegetale fatto in casa per chi è vegano, ma la prima opzione è più indicata per chi ha problemi digestivi e intestinali), ovvero circa 250 ml di brodo
100 ml di latte di cocco con il 60% almeno di cocco, per esempio Tibiona Latte di Cocco, Aroy-D, Probios, Rapunzel (non si intende la bevanda al latte di cocco tipo Alpro)
– 100 gr di patata dolce (peso da crudo), a pasta arancione o bianca, ridotta a pezzetti o in alternativa 100 gr di cassava o taro o altrimenti 100 gr di topinambur: no a patate normali
un pezzetto di zenzero fresco (facoltativo)

un cucchiaino colmo di curcuma
un pizzico di pepe nero o bianco
prezzemolo o coriandolo fresco
sale quanto basta

Istruzioni per la vellutata light: lessate la patata dolce a pezzetti con poca acqua, la curcuma, lo zenzero, il sale e il pepe, scolatela bene, eliminate lo zenzero, frullatela con parte dell’acqua o riducetela a purea con una forchetta, purché sia omogenea. Mischiate la purea di batata alle spezie ottenuta con il brodo di carne e il latte di cocco in un pentolino, e fate sobollire per 3-4 minuti. Rifinite il piatto con una manciata di prezzemolo o coriandolo fresco. Potete guarnire con dei semi di finocchio appena tostati per un risultato più sgonfiante. Servite subito. 

Chiudi il menu