La verdura con poche calorie da mangiare a sazietà

Stai a dieta e soffri la fame? Eppure esiste un trucco facilissimo per evitare di mangiare meno e sentirsi ancora poco sazi: aumentare la dose di verdure nei nostri piatti, e usare verdure anche come snack.

Ma quali verdure? Occorre scegliere la verdura con poche calorie, e così gli ortaggi. Questo ci permette anche di abbondare con le porzioni in modo considerevole: la differenza tra 100 e 300 grammi di cetrioli è di sole 32 calorie. Ma se mangiamo 300 grammi di cetrioli sarà molto più facile sentirci sazi!

Ma vediamo adesso tutta la verdura con poche calorie che ci può aiutare a mangiare a sazietà e rimanere ancora a dieta.

LA VERDURA CON POCHE CALORIE DA MANGIARE A SAZIETÀ

Queste verdure possono essere mischiate anche tra di loro, sia cotte che crude, senza stare a guardare le differenze tra calorie per gruppo perché sono minime, e ottenere così dei piatti light ma sazianti e ricchi di fibra.

Ricordiamo che i vegetali che possono essere consumati crudi vanno consumati crudi il più possibile: nutrono la flora batterica intestinale buona, ci forniscono enzimi, sali minerali e vitamine, ci saziano molto di più.

  1. Verdura, radici e ortaggi sotto o uguale a 20 calorie per 100 grammi: biete, bietola, cetrioli, sedano, scarola o indivia, zucchine, ravanelli, pomodori, cavolo cinese, asparagi, lattuga, agretti, cardi.
  2. Verdure, radici e ortaggi sotto o uguale a 30 calorie per 100 grammi: cavolfiore, funghi, melanzane, cicoria, zucca, spinaci, rucola, songino, valeriana, verza, radicchio, cavolo, cavolo rapa.
  3. Vegetali sotto o uguale a 40 calorie per 100 grammi: peperoni, broccoli, finocchi, rutabaga, cavolo riccio, cipolle, fagiolini, cipollotti, sponsali.

    Ecco invece le verdure e gli ortaggi che possiamo anche pesare perché più zuccherini o amidacei. 
  4. Verdure sotto le 40 e le 50 calorie: carciofi, carote, sedano rapa, barbabietole, taccole, cavoletti di bruxelles.
  5. Vegetali oltre le 50 calorie: pastinaca, carciofo di gerusalemme, topinambur, scorzonera, rafano.
    Dopo di questi, ovviamente ci sono i tuberi, in genere tutti al di sotto delle 100 calorie (tra le 80 e 100). Patate, batate, manioca e altri tuberi o radici non vanno demonizzati, anzi: possono essere un ottimo sostituto ipocalorico di un primo piatto a base di pasta, riso o cereali.
    Pensate che 50 gr di riso sono l’equivalente in calorie di 200 gr di patate. E che le patate hanno un potere saziante maggiore.