L’aloe vera fa dimagrire?

Di recente alcuni miei lettori mi hanno chiesto se prendere dell’aloe vera può fare dimagrire. In questo articolo vediamo quali sono i dati scientifici sulle proprietà dell’aloe vera, che benefici apporta e se questi benefici favoriscono o contrastano il dimagrimento.

L’ALOE VERA FA DIMAGRIRE?

L’aloe vera è una delle tante piante di aloe, non l’unica. Nello specifico, si tratta di Aloe barbadensis.
Il principio attivo si trova nella polpa delle foglie. Presa topicamente, svolge un’azione lenitiva, riparatrice dei tessuti e decongestionante (per esempio contro le scottature). In commercio troviamo anche  molte formulazioni a base di aloe vera (in succo, ovuli o gel) da ingerire. Il succo di aloe vera se bevuto ha alcune proprietà interessanti per chi soffre di sindrome metabolica e in particolare di glicemia alta e colesterolo alto.
Svolge infatti un’azione antidiabetica e contiene delle sostanze, i fitosteroli, che agiscono anche sulla dislipidemia, dunque sono indicati in caso di colesterolo e trigliceridi alti.

Inoltre l’aloe vera agisce a livello intestinale, depurando l’intestino e favorendo l’eliminazione delle scorie, soprattutto in chi ha problemi di digestione difficile, faticosa, e colon ipotonico. Svolge infatti anche una leggera azione lassativa. Per chi ha bisogno invece di un lassativo, esiste un’altra pianta della famiglia dell’Aloe, l’Aloe Ferox, che è spiccatamente lassativa. La Ferox è presente in molti prodotti dimagranti, ma è solo lassativa.
Infine, l’aloe vera è da tempo studiata per le sue proprietà immuno-stimolanti. Dunque è indicata in caso di stanchezza, tendenza ad accusare mali di stagione o sistema immunitario ipoattivo.

Tutto questo per dirvi che di per sé l’aloe vera non fa dimagrire.

Affiancata a una dieta ipocalorica, può essere utile per aiutare l’organismo a depurarsi e rinforzare il sistema digestivo e correggere dei valori alterati. Questo ovviamente favorirà il dimagrimento.

L’ALOE VERA: QUALE PRODOTTO SCEGLIERE

Oggi in commercio esistono molti prodotti a base di aloe vera, ma da mia esperienza vi dico che quelli in commercio nei supermercati e nei negozi bio o nelle parafarmacie sono scarsamente efficaci. Il prodotto è spesso troppo diluito e non esente da additivi.
Considerate che il prezzo di una buona bottiglia di succo va dai 15 ai 20 euro.

Si assume al mattino presto (in acqua) e prima dei pasti principali nelle dosi di 25 ml. Oppure per una forte azione disintossicante: solo al mattino in una dose unica di 50 ml. In alternativa seguite le istruzioni riportate sulla confezione.
Se avete problemi di glicemia alta, colesterolo alto e problemi digestivi, ecco quali vi consiglio.

Chiudi il menu