Le 10 bevande detox della nutrizionista Carmen Zedda

Dieci bevande detox e decisamente personalizzabili: le elenca la nutrizionista Carmen Zedda nel suo blog e in questo articolo vediamo quali sono e come possono aiutarci a combattere ritenzione idrica e sovrappeso, grazie alla loro azione vitaminizzante e mineralizzante. Le bevande detox sono infatti un ottimo coadiuvante per la perdita di peso: aumentano lo stato di idratazione del corpo e ci evitano i cali glicemici. Inoltre hanno pochissime calorie.

10 BEVANDE DETOX SECONDO LA NUTRIZIONISTA CARMEN ZEDDA
1) Acqua all’anguria: l’anguria ha un carico glicemico basso grazie alla sua presenza di acqua ed è ricca di sali minerali. Basta frullare una fetta di anguria dopo averne eliminato i semi in 2-3 bicchieri di acqua, per poi berla durante il giorno.
2) Il golden milk:
la celebre bevanda alla curcuma ha un’azione antinfiammatoria e disintossicante, e si può bere sia calda (qui la ricetta) che fredda (qui la ricetta). La base di latte può essere a base di latte scremato o latte vegetale al cocco o alla mandorla ma è perfetta anche con una base di acqua frizzante a basso residuo fisso.
3) Il centrifugato semplice: basta associare un frutto (preferibilmente poco zuccherino: agrumi, ananas, frutti rossi, ma anche una piccola mela) a una porzione di verdura da consumare cruda (spinaci teneri, finocchio, cetriolo, pomodoro, cavolo rosso).
4) Smoothies di frutta: ideali in sostituzione della merenda, si possono fare abbinando uno yogurt magro bianco con un frutto piccolo, e aggiungendo della stevia.
5) Centrifugato di ananas: perfetto per chi vuole sgonfiare la pancia e migliorare la digestione, ma anche combattere ritenzione idrica e cellulite. La dottoressa Zedda ne consiglia uno al mattino.
6) Acqua di cocco: l’acqua di cocco è povera di calorie (20 per 100 ml), ma ricca di sali minerali, tra cui potassio e magnesio. Ideale per aiutare nella dieta chi soffre di fame nervosa.
7) Acqua di chia: il suo apporto di fibre, calcio, ferro e omega3 rende quest’acqua un detox funzionale alla perdita di peso, incrementando il senso di sazietà. Basta aggiungere 5 cucchiai di semi di chia a un litro di acqua acidulata con succo di limone biologico.
8) Tisane: il karkadè, la tisana alla rosa canina o al tarassaco, sono tisane depurative da bere anche fredde. Il karkadè o tè di fiori di ibisco in particolare è ipoglicemizzante e inibisce l’assunzione dei grassi.
9) Acqua di kefir: il kefir di acqua si può preparare a casa usando lo starter (che potete trovare nei bio) per ottenere una bevanda ricca di probiotici per il benessere intestinale.
10) Acqua: spesso dimenticata, viene consigliata dalla nutrizionista nelle dosi di due litri al giorno, per combattere la ritenzione idrica e stimolare il metabolismo.

Se ti interessa saperne di più e vuoi contattare la dottoressa Carmen Zedda, nutrizionista a Bologna, clicca qui.