Le calorie della frutta

CALORIE DELLA FRUTTA
Calorie della frutta: le varietà meno caloriche
Calorie minori o uguali a 35 per 100 gr:
lime, limone, melone, rabarbaro, acerola, anguria, pompelmo e fragola.
Calorie minori o uguali a 50 per 100 gr: albicocche, amarene, ananas, mirtilli, papaya, fico d’india, mele, nespole, clementine e arance, uva spina, pesche, more, gelsi, mele renette.
Calorie minori o uguali a 70 per 100 gr: mandarini, mirtilli, lamponi, ciliegie, guava, kaki, kiwi, kiwi gold, mele cotogne, mango, uva, ribes, pere e litchi, guava.
Calorie della frutta: le varietà più caloriche
Calorie minori o uguali a 100 per 100 gr: fichi, cachi, giuggiole, mandarini cinesi, banane, frutto della passione, mangostano, mele selvatiche, melograno, platano verde, annone.
Calorie minori o uguali a 160 per 100 gr: platano a media maturazione, avocado.
E infine: le tipologie in assoluto più caloriche della frutta sono il cocco, i datteri freschi e la frutta disidratata (uvetta, fichi secchi, datteri freschi eccetera). In questa categoria (frutta disidratata) rientrano anche le bacche di goji.

ANALISI DELLA FRUTTA:
In questo articolo ho analizzato solo la frutta dolce. Peperoni, pomodori, ravanelli, melanzane, zucca, cetrioli, broccoli e persino le pannocchie di mais e i legumi sono di fatto dei “frutti”, ma in genere li usiamo in cucina per le preparazioni salate, per questo sono stati esclusi dalla mia analisi. Alcune varietà tropicali (le banane rosse, per esempio) sono state escluse, ma in genere per non sbagliare considerate il loro valore calorico tra le 100 e le 150 calorie circa, proprio perché rispetto alle parenti più comuni sono più zuccherine e hanno una minore concentrazione di acqua.

Approfondimenti:
La verdura con poche calorie da mangiare a sazietà.